Cultura ed eventi

QUANDO L’ACQUA INCONTRA LA MUSICA: The Power of Three – tastierie-violino-batteria

|

THE POWER OF THREE è una band trentina di recente formazione con una line up insolita: tastiere, violino e batteria. I tre fondatori sono musicisti navigati dal background molto vario.

Il repertorio che propongono è così lo specchio dei loro variegati gusti musicali: rock anni '70 e '80 (Supertramp, Pink Floyd), progressive (Genesis, Yes) ma anche jazz e jazz-fusion (Chick Corea, Herbie Hancock, Pat Metheny) fino ai territori contaminati di Astor Piazzolla.

 

La loro scaletta prevede quindi cover, certo, ma profondamente rivisitate, grazie anche al necessario adattamento al loro insolito organico. Musica conosciuta, quindi immediatamente condivisibile dal pubblico, ma riarrangiata con maestria e professionalità.

 

THE POWER OF THREE

Concerto e degustazione vini

 

Mercoledì 30 Agosto 2017, Ore 19.30

Piscina Comunale, Castel Ivano(TN), V. Pretorio 55, Fraz. Strigno

 

Ingresso libero

In caso di maltempo l'evento verrà spostato alla palestra di Strigno

Tel. 0461-700373

 

Luca Martini, violinista:
Strumentista di formazione classica, si diploma in violino e successivamente in viola, consegue poi la laurea magistrale in Musica da camera. Orienta subito il suo interesse verso il settore cameristico in svariate formazioni e partecipa all'attività in Italia ed all’estero di varie istituzioni orchestrali di rilievo nazionale e internazionale, sinfoniche e da camera.
È membro fondatore di “Ensemble Zandonai – Orchestra da Camera di Trento” con cui è sempre stato attivo, come organizzatore ed esecutore, il versatile gruppo trentino ha condensato la sua esperienza ormai ventennale pubblicando nel 2013 per Tactus un triplo CD dedicato all’opera cameristica di Riccardo Zandonai.
A significative esperienze nel campo della musica nuova e contemporanea affianca l'approfondimento del repertorio antico su strumenti originali collaborando con “Labirinti armonici” di Trento.
Frequenta da tempo l'ambito della musica crossover e non classica, anche con strumentazione elettroacustica ed elettronica, investendo inoltre una lunga esperienza nel settore della tecnica del suono.
Interessato alla direzione di coro e d'orchestra, dal novembre 2016 è direttore del Coro Trentino Lagolo.

 

Roberto Fiutem, tastierista:
Nasce a Trento e frequenta il corso di pianoforte al Conservatorio di Trento, interessandosi contemporaneamente, oltre che di musica classica, anche di musica pop e rock.
A partire da metà anni '80 milita in alcune formazioni pop-rock locali, spaziando dal rock dei Police, al pop dei Beatles fino al progressive dei Supertramp.
Negli anni 2000 collabora con il Coro Laboratorio Musicale di Ravina, accompagnando il coro alle prove ed in alcuni concerti.
Dalla fine degli anni 2000 i suoi interessi musicali si sono progressivamente focalizzati sul jazz, sia inteso come jazz classico che come jazz fusion.
Attualmente collabora con tre formazioni: un quintetto jazz, il cui repertorio spazia dai classici standard Jazz a brani di musicisti più contemporanei quali Chick Corea, Pat Metheny e Michel Petrucciani, una formazione rock anni 60-70 ed infine il trio "The Power of Three".

 

Valerio Scillieri, batterista:
All’età di 8 anni intraprende lo studio del pianoforte, poi a 13 anni vide la sua prima batteria e prova a suonarla: da lì intraprende lo studio dello strumento come autodidatta. Ha poi seguito Giorgio Zanier presso la scuola musicale CDM (Centro Didattico Musica Teatro Danza) di Rovereto (Trento) diplomandosi in – Music Production and Dance Academy Asd.

Da bambino ascoltava musica classica, Mozart, Bach, Beethoven, Ravel perchè cresciuto in un ambiente familiare di amatori e studiosi di musica: la madre diplomata in pianoforte, la zia diplomata in pianoforte ed insegnante di musica, il padre aspirante direttore d’orchestra; il fratello maggiore è stato quello che lo ha cresciuto invece a suon di Jimi Hendrix, Pink Floyd, ecc per approdare ai Police; successivamente lo spettro della musica spazia dal Blues al Jazz alla disco, da D. Brubeck; M. Davis, M. Miller, a B.B. King, J. Brown, R. Charles a M.Jackson, Q.Jones, Earth Wind and Fire ecc.
Ha suonato con diversi gruppi musicali nella città di Trento, tra i quali la Blood Rockers Band, con i quali ha registrato il loro secondo CD; oggi è impegnato principalmente con due gruppi musicali, nella formazione più corposa un quintetto il cui repertorio spazia tra il rock, pop, soul anni 60, 70, 80, mentre la formazione più originale è il trio "The Power of Three".

Contatti: Facebook

 

Rassegna musicale "QUANDO L'ACQUA INCONTRA LA MUSICA": leggi qui l'articolo di presentazione e qui il calendario con tutti gli appuntamenti.

 

Per informazioni sull'evento:

Ufficio Stampa giusyl@teletu.it

Piscina di Levico Terme: 0461-700373

Contatti Rnv:

Sito / Facebook

 

— Onda Musicale

Tags: Pat Metheny/Supertramp/Quando l'acqua incontra la musica/via pretorio 55/Pink Floyd/Michel Petrucciani/Genesis/Yes/Chick Corea/Astor Piazzolla/Herbie Hancock/Castel Ivano
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli