Cultura ed eventi

QUANDO L’ACQUA INCONTRA LA MUSICA: The Black Beat – apocalyptic pop

|

Eccoci al gran finale della rassegna musicale estiva "Quando l'Acqua incontra la Musica". Per il 39° concerto, in quel di Levico Terme sono stati chiamati i BLACK BEAT, band di grande calibro formata da tre dei più noti nomi dell'elettronica del veneto: SCAR, GIORGIO RICCI e MASSIMILIANO GRIGGIO.

Si tratta di personaggi legati a progetti di culto come First Black Pope, Templebeat (già ospiti nella rassegna dell'anno scorso), Frutteti Riarsi, Monosonik, Ran. Ognuno di loro vanta collaborazioni personali con artisti internazionali: Lassigue Bendthaus, Helayn Flower, Tying Tiffany, Death SS, Swamp Terrrorist, Unter Null e altri ancora fino ad arrivare a Wumpuscut e Suicide Commando che hanno voluto inserire un remix di Scar nel loro ultimo cd.

 

BLACK BEAT è un progetto che mette da parte i riti sacrificali di First Black Pope e le atmosfere gelide e taglienti di Monosonik per dare spazio ad una ricerca sonora e multimediale che spazia dal noise all’ambient senza rinunciare a melodie vagamente pop. L’elettronica resta sempre la chiave di lettura del suono Black Beat ma, svincolato dalle macchine, il trio alterna contrabbasso, synths, percussioni e bass line a dimostrare una capacità tecnica acquisita in 20 anni di incessante attività musicale. Nei loro live si concedono spesso larghi margini di improvvisazione su pattern prestabiliti.

Non perdetevi quindi il concerto dei tre storici musicisti, ora mascherati, che si prospetta un'esperienza coinvolgente ed unica, assolutamente da non perdere! In versione unica come ogni concerto dei Black Beat…

 

BLACK BEAT

Aperitivo musicale con degustazione vini e buffet

 

Venerdì 8 Settembre 2017, Ore 19.30

Piscina Comunale, Levico Terme(TN), P.zza Gen. Dalla Chiesa 1

 

Ingresso libero

In caso di maltempo l'evento non verrà annullato

Tel. 0461-700373

 

Link video: “Crispy” Live / “Bisex Polarity” Live

Contatti: Facebook

 

I Black Beat abbracciano anche la causa sociale contro la mattanza delle balene (Grindadrap), una delle più macabre e violente tradizioni ancora in atto tra le popolazioni delle Isole Faroe nella civile Danimarca Europea durante la quale, ogni anno, vengono massacrati centinaia di globicefali.

In tal senso registrano un video-denuncia contro questa atrocità utilizzando un linguaggio vicino alla videoart. Elemento fondamentale di questo lavoro è Alice Rusconi Bodin, attivista volontaria di Sea Shepherd, organizzazione da sempre in prima linea per la difesa dei mari, che ha vissuto direttamente l’esperienza della Grindadrap quando con altri attivisti ha fatto scudo tra gli abitanti delle Faroe, armati di uncini e coltelli, e le balene portate a riva dalle barche.

Alice ha un background di danza contemporanea unita ad altre esperienze nel campo dell'arte. Il video prova a descrivere, attraverso il movimento del corpo, l’esperienza drammatica e traumatica che questi preziosi animali si trovano ad affrontare e con la loro morte la morte stessa dell’uomo.

Video: "Grindadrap"

 

Rassegna musicale "QUANDO L'ACQUA INCONTRA LA MUSICA": leggi qui l'articolo di presentazione e qui il calendario con tutti gli appuntamenti.

 

Per informazioni sull'evento:

Ufficio Stampa giusyl@teletu.it

Piscina di Levico Terme 0461-700373

Contatti Rnv: Sito / Facebook

 

— Onda Musicale

Tags: Death SS/Quando l'acqua incontra la musica
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli