Cultura ed eventi

QUANDO L’ACQUA INCONTRA LA MUSICA: Marco Dalpane – musicazione dei film muti di Buster Keaton

|

L'esibizione di Marco Dal Pane, annullata giovedì 10 Agosto causa severi temporali, viene recuperata Sabato 2 Agosto, stessa sede di Roncegno Terme, sempre alle ore 18.00. Marco Dalpane è un pianista e compositore di Bologna, dai progetti plurimi, colti e molto distanti tra di loro, che affronta con una sensibilità artistica al di fuori dal comune.

E' famoso per la trasposizione in piano del repertorio di Frank Zappa, come per aver musicato tutta la produzione cinematografica del regista e sceneggiatore americano degli anni '20 Buster Keaton. E' proprio un estratto di queste colonne sonore alla base del programma della serata.

MARCO DALPANE

Aperitivo musicale con degustazione vini

 

Sabato 2 Settembre 2017, Ore 18.00

Piscina Comunale, Roncegno Terme(TN), V. del Parco

 

Ingresso libero

Tel. 0461-700373

 

Biografia:
Marco Dalpane nasce e vive a Bologna dove studia composizione, musica elettronica, segue il corso di laurea DAMS e si diploma in pianoforte nel 1979.
Dagli anni ’80 volge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche rivolte principalmente alla musica del ‘900.
Ha dato vita a diversi gruppi orientati a una fusione di stili post-classico/minimal/jazz/rock.
Ha realizzato progetti in collaborazione con Tony Coe, Lindsay Cooper, Fred Frith, Butch Morris, Eyvind  Kang, Alvin Curran, Nicolas Roseeuw, Ulrich Krieger e molti altri.
È autore di musiche per il cinema, mostre d’arte, readings, di musiche di scena per la danza e il teatro. Dal 2000 suona la fisarmonica in gruppi Klezmer.
Svolge un’intensa attività didattica e divulgativa. Scrive su diverse riviste di carta e online.

Dal 1991 si dedica alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto, in veste di pianista e di compositore. Questa attività lo ha portato a partecipare ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani ed internazionali in Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Serbia, USA, Colombia, Giappone, Corea del Sud.
È stato collaboratore della Cineteca del Comune di Bologna dal 1991 al 2012.
Nel 2006 ha vinto il Primo premio al concorso Rimusicazioni di Bolzano per le musiche del film Die Bergkatze di Lubitsch (DVD Ermitage 2005).
Ha realizzato opere su commissione di reti televisive europee come ZDF e Arte e ha eseguito l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 800 proiezioni cinematografiche.

Video / Contatti

 

Per informazioni sull'evento:

Ufficio Stampa giusyl@teletu.it

Piscina di Levico Terme 0461-700373

Contatti Rnv: Sito / Facebook

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Frank Zappa/Marco Dalpane/Buster Keaton/Via del Parco
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli