Cultura ed eventi

Curci Young Novità: “I segreti degli strumenti musicali”, libro illustrato con CD

|

Che cosa si nasconde dentro il violino? Quanti pezzi servono per costruire un'arpa? Perché il fagotto si chiama fagotto? Sono solo alcune delle domande a cui risponde il libro con CD I segreti degli strumenti musicali di Andrea Apostoli, illustrazioni di Aurelia Luitz (Edizioni Curci, collana Curci Young).

Ideato per stimolare la curiosità e accendere la fantasia di bambini e ragazzi, questo nuovo volume cartonato e riccamente illustrato offre una panoramica dei principali strumenti, suddivisi in archi, legni e "a pizzico". Dal violino a violoncello, dal contrabbasso alla chitarra, dal flauto all'oboe, dal clarinetto al sassofono: a ciascuno strumento è dedicata una scheda che comprende un testo di presentazione scientificamente rigoroso ma dallo stile spigliato e accattivante.

Vi si affiancano incantevoli disegni originali in cui bambini e animali dialogano attraverso la musica e le sue emozioni. Completa il percorso un CD audio di 45 minuti, con alcune tracce che aiutano a familiarizzare con i diversi timbri strumentali: si spazia da Bach a Tarrega, da Poulenc a Tournier, da Vivaldi al jazz.

Caratterizzato da un brillante taglio divulgativo, I segreti degli strumenti musicali  è un libro che diverte e appassiona: un formidabile passe-partout nel magico universo dell'arte dei suoni.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

(re.t)

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Libro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli