Cultura ed eventi

Across The World: “Brasile – capitolo 5”

|

Al di là della collina: il mondo sconosciuto. Uno degli episodi che più mi è rimasto impresso e m’ha colpito è stata la conversazione con una signora fortemente diabetica, vestita di stracci che sorrideva sdentata seduta sul pavimento di terra battuta della sua capanna, mentre ricamava un centro tavola.

Sembrava un’anziana di almeno ottant’anni, ma aveva una figlia quindicenne sposata da due e quindi i conti non potevano tornare, sarà stata in realtà neanche sulla quarantina, non lo sapeva nemmeno lei. Quando mi ha chiesto con la curiosità di una bambina da dove venissi e com’era possibile che i miei occhi avessero quel colore così strano, io le ho risposto che il mio Paese era l’Italia ed era una cosa comune li incontrare persone con gli occhi azzurri.

Lei, con lo stupore stampato in viso, mi ha chiesto ancora ingenuamente se l’Italia si trovasse al di là della collina di fronte a noi. Io ho cercato di spiegare goffamente con il mio portoghese stentato e senza sapere bene cosa dire che per arrivare fino a lì avevo dovuto attraversare l’oceano, fare molte ore di aereo e non sarebbe stato facile, all’indomani della mia partenza, tornare al villaggio dopo pochi giorni, come gli abitanti speravano.

La signora mi guardava un po’ sconcertata, aveva l’aria di chi si sente preso in giro; attraverso la sua visione quotidiana non era possibile concepire le dimensioni e le distanze della Terra, il mondo al di fuori della propria valle.

 Questo è solo un episodio di confronto con la gente del posto che m’è successo nel quilombo, ma penso che ne racchiuda molti. Questa breve chiacchierata aveva messo nero su bianco quello che il nostro missionario Luis ci aveva precedentemente spiegato sulla realtà dei quilombos.

Inoltre mi ha fatto pensare su quanto i punti di vista possano cambiare e di come tutto, a volte, sia una questione di prospettiva. Se ognuno guarda il mondo solo dal suo piccolo giardino senza chiedersi cosa possano vedere gli altri dal proprio si rischia davvero di dare per scontato troppe cose e non aprirsi alle infinite possibilità di dialogo e scoperta.

L'ultimo capitolo pubblicato della serie "Brasile" è stato pubblicato in data 16 febbraio 2018 (leggilo a questo link) e prossimamente seguiranno gli altri.

 

Camilla Lorenzini – Onda Musicale

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Brasile/Camilla Lorenzini/Across The World
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli