Cultura ed eventi

“La conquista della felicità. Dialoo tra Bertrand Russell e Cassiopea” al Teatro di Pergine (TN)

|

Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 20.45 al Teatro di Pergine i riflettori sono puntati sulla storia di un uomo, un filosofo, un matematico, un pacifista.

È  la storia di Bertrand Russell, raccontata dalla compagnia TrentoSpettacoli ne La conquista della felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea.

La conquista della felicità è il resoconto della vita di Bertrand, il suo ultimo viaggio, e lo fa dialogando, in maniera immaginaria, con Cassiopea, la costellazione della dea africana.

Da sempre le stelle sono state spettatrici e interlocutrici per il grande pensatore, e anche ora, in questo delicato passaggio, sono loro ad accompagnarlo e a sostenerlo. Seduto su un sasso bianco e luminoso, Russell ci racconta la sua vita rivivendola passo a passo: la solitudine, i diritti delle donne, l'opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi nel mondo, l'educazione dei bambini, l'incontro con Einstein, l'amore libero, i diritti delle minoranze.

In un piccolo frammento di terra brulla e secca, mentre il tempo e lo spazio si dilatano intorno a lui, Bertrand si toglie i vestiti da filosofo e indossa quelli da contadino e inizia a coltivare: crea un germe di vita, un fiore, simbolo di rinascita, bellezza e speranza.

 

COMPAGNIA:

TrentoSpettacoli è una realtà artistica, produttiva, organizzativa e distributiva con sede a Trento. La compagnia, per il triennio 2015/2017 è stata riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i beni e le Attività Culturali. Dal 2010 TrentoSpettacoli ha cominciato a produrre, coprodurre, sostenere e distribuire spettacoli propri, realizzati in collaborazione con altre realtà in ambito territoriale e nazionale. La strada di TrentoSpettacoli è proprio quella di creare un vero set di produzioni e progetti che sappiano interagire con altre realtà del territorio ma anche a livello nazionale, attraverso l'indagine e la pratica di diversi linguaggi teatrali.

 

La conquista della felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea – venerdì 12 ottobre ore 20.45, Teatro di Pergine

 

con Stefano Pietro Detassis

scene e costumi Maria Paola Di Francesco
disegno luci Alice Colla

organizzazione Daniele Filosi

drammaturgia e regia Maura Pettorruso

produzione TrentoSpettacoli

 
 
 
(gt)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Teatro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli