Cultura ed eventi

Peter Pan in scena al Teatro di Meano alle 17 del 26 gennaio

|

Al Teatro di Meano il sabato è dedicato ai ragazzi e il 26 gennaio 2019 alle ore 17.00, andrà in scena un classico amato dai bambini, una versione originale della storia di Peter Pan

L'eterno bambino, Peter Pan, vola sul palcoscenico del Teatro di Meano sabato 26 gennaio alle ore 17.00. Ma questo Peter Pan rappresentato dal Teatrino dell'Erba Matta è diverso: è realizzato con pupazzi e vive in un ambiente geometrico.

Il Teatrino dell'Erba Matta è una compagnia che nasce nel 1988, attualmente riconosciuta dall'E.T.I. (Ente Teatrale Italiano), e svolge i suoi spettacoli in tutto il territorio nazionale rivolgendosi principalmente ai minori, organizzando inoltre diverse rassegne estive ed invernali di teatro ragazzi come La corte delle nuvole, Tra sogno e realtà e Che cosa bolle in pentola?.

Con la storia di Peter Pan decidono di seguire fedelmente il testo scritto dall'autore J.M. Barrie, ma la novità sta nell'adattamento che è realizzato con pupazzi in un ambiente geometrico, formato da tanti parallelepipedi che si spostano, si aprono, si chiudono in ogni senso. Lo spettacolo è una serie di immagini, che si susseguono, accompagnate da un costante tessuto sonoro dove i paesaggi, come in un film degli anni ‘30, si modificano.

In questi colori chiari, grigi, seppia, marroni della scenografia si scopre, con pochi tratti essenziali, l'ambiente di Londra e dell'Isola che non c'è. La particolarità della messa in scena e dello sviluppo scenografico è quella che, in breve tempo, l’immagine cambia, si modifica creando i vari luoghi della storia, con un alternarsi di momenti comici e poetici.

Nella narrazione proposta da il Teatrino dell'Erba Matta c'è anche molta commedia dell'arte: un Capitan Uncino spagnolo spavaldo e pauroso, i pirati due zanni che parlano in dialetto piemontese e siciliano e ancora gli indiani con uno spiccato accento dei valligiani bergamaschi.

 

con: Daniele Debernardi
musiche: Delfino Alessandro
scene: Daniele Debernardi
tecnico: Luigi Debernardi
produzione: Teatrino dell'Erba Matta

(ads)

 

  PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Peter Pan
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli