Cultura ed eventi

“Ciò che non si può dire”: appuntamento al Teatro di Meano il 3 febbraio

|

Ciò che non si può dire, spettacolo che sarà ospite al Teatro di Meano domenica 3 febbraio 2019 alle ore 20.45, è la riproposizione di un disastro che ancora oggi – a vent’anni di distanza – urla vendetta al cielo e ci conferma – se mai ce ne fosse ancora bisogno – quanto gli esseri umani siano spesso vuote pedine in mano al Potere più cieco e prepotente.

Lo spettacolo si rifà alla strage del Cermis dove il 3 febbraio 1998, un aereo Prowler della base militare U.S.A. di Aviano (Friuli Venezia Giulia) trancia di netto i cavi della funivia del Cermis; una cabina precipita nel vuoto causando la morte di tutte le venti persone che vi erano a bordo.

In questo monologo il racconto è affidato a un protagonista, il manovratore della cabina che saliva verso la stazione intermedia, che restò appeso nel vuoto per un tempo indefinito, prima che un elicottero riuscisse a portarlo a terra.

Il protagonista del monologo, Francesco, è in una posizione “privilegiata”; spettatore unico, un inviato speciale sulla scena del disastro che improvvisa una telecronaca in diretta. Quest’uomo solo, nella cabina vuota, con la morte che gli passa talmente vicino diventa il paradigma della solitudine umana.

Del fatto che le persone pensano talmente poco al loro destino e quando lo fanno è perché sentono di esserci arrivati di fronte, di averci sbattuto il naso sopra. A quel punto non c’è più tempo per fare né dire niente.

Ad interpretare Francesco sarà appunto Mario Cagol, abituati a vederlo in vesti comiche. Questa scommessa di immergersi nel teatro civile è per lui “l'opportunità di rendere omaggio, di continuare a ricordare, mantenere vivo questo terribile atto di ingiustizia, non dimenticare e se possibile raccontare ancora. Questo è ciò che voglio trasmettere attraverso la mia voce e la mia anima, sul palco. È una grande responsabilità e una grande emozione che sento e voglio condividere”.

A coadiuvare Cagol nell’operazione Mirko Corradini, regista dello spettacolo, che ha affiancato l’attore fin dalla fase di drammaturgia; un lavoro certosino fatto dai due artisti in condivisione con Pino Loperfido per rispettare l’unica richiesta fatta dall’autore di “rispettare il testo”.

La regia si è concentrata “sulla rabbia per una presa in giro perpetuata dai tribunali americani nei confronti delle vittime e degli stati coinvolti. La tragedia del Cermis non è solo il fatto accaduto, ma soprattutto il processo che si è chiuso con un nulla di fatto, relegando la morte di 20 persone ad un fatto “non accaduto”.

 

Ciò che non si può dire – Domenica 3 febbraio 2019 ore 20.45 al Teatro di Meano

 

Tratto da “Ciò che non si può dire. Il racconto del Cermis” di Pino Loperfido

regia di Mirko Corradini

musiche originali di Alessio Zeni

scenografia Gelsomina Bassetti

voce Massimo Mazzalai – Rai Trento

con Mario Cagol e Alessio Zeni

produzione TeatroE/EstroTeatro

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Mario Cagol
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli