Cultura ed eventi

Young Jazz presenta “Changes”, la 15esima edizione del festival che punta ai cambiamenti

|

Young Jazz Festival anche per l'edizione 2019 cambia nuovamente e si presenta a Foligno, dal 2 al 6 ottobre 2019, con il tema 'Changes'.

I cambiamenti infatti – non solo in campo musicale – sono la sfida a cui si prepara un festival che negli anni ha sempre saputo cogliere le novità e le evoluzioni.

Il festival – l'evento musicale ha il patrocinio di Umbria Jazz per l'undicesimo anno consecutivo – cambia quindi di nuovo forma intrecciando nel programma workshop musicali rivolti ai bambini, proiezioni, produzioni originali, performance di danza, ed affronterà problematiche ambientali e di sostenibilità nell'ambito del consolidato schema del "Jazz Community", lasciando il consueto spazio ai lavori più interessanti che il mondo del jazz italiano ha prodotto negli ultimi anni (come sempre sono molti gli under 35 nel cartellone ufficiale).

Dopo l'anteprima che si è tenuta nella Sala Pegasus a Spoleto (il piano solo di Domenico Sanna sulle immagini di Béla Tarr è andato in scena il 26 settembre scorso), sono attesi molti altri artisti e come sempre nei luoghi più suggestivi della città di Foligno come Auditorium Santa Caterina, Spazio Zut, Spazio Astra, Microclima: C'mon Tigre, Giovanni Falzone Open Quartet, Vittorio Cuculo Jazz 4et feat. Gegè Munari, Satoyama, Jacopo Ferrazza Trio, Camilla Battaglia, duo O-Janà, Brax Quartet.

Le collaborazioni di Young Jazz si ampliano e di conseguenza anche le tematiche affrontate che si concentreranno sull'ambiente e sulla sostenibilità, argomenti  prioritari su cui incentrare una discussione in sinergia con Legambiente Foligno nell'ambito delle politiche inclusive del progetto "Jazz Community" (che include anche la collaborazione con Emergency Foligno e Festival per le città Accessibili).

Infine, nel workshop "I linguaggi musicali che uniscono" con performance conclusiva, a cura di Pasquale Mirra e Danilo Mineo, i protagonisti sono i bambini che utilizzeranno degli strumenti fatti con materiali riciclati, mentre con la proiezione del documentario "Deforestazione Made in Italy" di  Francesco De Augustinis il focus si sposterà su un tema di estrema attualità.

INFOPOINT / BOX OFFICE:
Corso Cavour 145 (Porta Romana)
28 – 29 Settembre dalle 0re 10:30 – 12:30 / 16:30 – 19:30
e dal 3 al 5 Ottobre dalle 0re 10:30 – 12:30 / 16:30 – 19:30
Biglietti online: www.youngjazz.it/ticket-online/

 

Per info: www.youngjazz.it

 
 
(gt)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli