6 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 24 Marzo 2020 13:53

Addio Albert Uderzo: scomparso a 92 anni il papà di Asterix

Addio Albert Uderzo: scomparso a 92 anni il papà di Asterix
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


È morto oggi a Neuilly (Ftanzia) all’età di 92 anni il grande disegnatore francese Albert Uderzo, creatore della saga a fumetti di Asterix e Obelix, con lo sceneggiatore René Goscinny. L’annuncio è stato dato direttamente dalla famiglia del disegnatore.

Figlio di genitori italiani, nella sua brillante carriera ha realizzato fumetti avventurosi ed umoristici, giungendo alla consacrazione ed alla celebrità grazie alla serie Asterix dal giorno del suo debutto il 29 ottobre 1959. Dopo la prematura scomparsa di Goscinny, Uderzo ha continuato la realizzazione della serie.

Pur mantenendo la supervisione sugli albi della saga di Asterix fino all’ultimo, il 38esimo, “Asterix e la figlia di Vercingetorige”, uscito nello scorso autunno, nel 2011 aveva scelto i suoi eredi: Jean-Yves Ferri (sceneggiatura) e Didier Conrad (disegni), che hanno debuttato con “Asterix e i Pitti” il trentacinquestimo albo a fumetti della serie Asterix apparso nel 2013.

Albert Uderzo è morto nel sonno, probabilmente stroncato da un arresto cardiaco. La famiglia precisa che la sua scomparsa non è in alcun modo legata all'emergenza coronavirus.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"