7 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 30 Aprile 2015 15:37

I martedì delle Band: la musica giovane torna nell'estate trentina

I martedì delle Band: la musica giovane torna nell'estate trentina
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore


Ritorna, sull'onda del successo che l'ha ormai qualificata come uno degli appuntamenti più attesi dell'estate trentina, la rassegna musicale «I martedì delle band». 

Promossa dal  Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, dal Centro Musica, dal  Centro Servizi Culturali S. Chiara e, a partire da quest'anno, anche dall’Opera Universitaria, è entrata in fase di lancio la quarta edizione del concorso dedicato ai gruppi musicali della Regione o gruppi i cui componenti, pur non essendo residenti in Trentino – Alto Adige, siano però iscritti all’Università di Trento, al Conservatorio di Trento o all’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Interpreti e Traduttori. 

Il concorso, che si propone di portare durante il periodo estivo la musica giovanile all’interno degli spazi cittadini appositamente adibiti, si concluderà presso il Giardino “S. Chiara” nei mesi da luglio a settembre con l'esibizione dei gruppi musicali ammessi.  

L’iscrizione è aperta a tutti i gruppi, indipendentemente dal genere musicale eseguito, i cui componenti abbiano un’età inferiore ai 35 anni.

Per poter partecipare è necessario disporre di una registrazione audio in formato mp3 ed essere in grado proporre un repertorio di almeno 60 minuti per poter essere inseriti fra i “gruppi titolari” e di almeno 30 minuti per iscriversi come “gruppo spalla”.

Si possono proporre sia brani originali che cover.

Sarà possibile iscriversi al concorso fino al 24 maggio prossimo compilando il modulo scaricabile dai siti web www.trentogiovani.it e www.centrosantachiara.it che dovrà essere inviato entro tale data all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredato dagli allegati richiesti dal bando. L'iscrizione al concorso è gratuita.

Le selezioni saranno effettuate da una giuria attraverso l’ascolto dei file audio mp3 e l’esito porterà alla compilazione di due distinti elenchi rispettivamente per la categoria “spalla” e la categoria “titolari”.

Saranno scelti complessivamente 19 gruppi, di cui 9 titolari e 10 “spalla”.

Il decimo posto della sezione “titolari” è riservato di diritto al gruppo classificato al 3° posto del concorso C.M.A. (Centro Musica Awards).

La giuria sarà composta da esperti del settore musicale e da rappresentanti degli Enti organizzatori.

In ciascuno dei dieci appuntamenti estivi, posti in calendario da luglio a settembre, saliranno sul palcoscenico del Giardino “S. Chiara” due gruppi, uno appartenente alla categoria “titolari” (che si esibirà dalle 21.20 alle 23.00) e un gruppo spalla potrà suonare per un massimo di 30 minuti (dalle 20.30 alle 21.00).

Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"