Cultura ed eventi

«Beppi Crismas»: il Natale raccontato dalla comicità di Lucio Gardin

|

Proprio in questi giorni è uscito il Cd “Beppi Crismas”, prodotto dalla coppia Gardin-Voltolini con l’intento di proporre un’offerta musicale alternativa ma al tempo stesso simpatica e certamente originale. 

Il disco è una raccolta di famose canzoni natalizie cantate in dialetto trentino ed interpretate dall'esilarante comicità del grande comico trentino Lucio Gardin con la collaborazione di Elio Voltoilini.

Abbiamo incontrato Elio Voltolini nel suo studio di registrazione a Trento e lui, con l’entusiasmo che lo caratterizza, ci ha raccontato come è nata questa idea. Elio vanta esperienze pluriennali nel campo musicale avendo collaborato fin dagli anni '80 con artisti del calibri di Ron, Tosca  e Biagio Antonacci. Dopo anni di gavetta decide di fare ritorno a casa e di dedicarsi ai suoi progetti.

Quando nasce questa idea musicale?

"Lucio Gardin mi ha telefonato circa due anni fa – ci racconta Voltolini – proponendomi dei testi creati da lui con la sua esilarante comicità. Ne abbiamo parlato ed è nata quindi l’idea del disco che abbiamo “messo in cantiere” seriamente solo lo scorso mese di agosto".

Raccontaci Lucio Gardin in sala di registrazione.

"Lucio è un professionista straordinario, non lo scopro certo adesso, ma devo ammettere che mi ha sorpreso per la sua umiltà nell’ascoltare e nel recepire i miei consigli in sala di registrazione".

E’ stato un lavoro faticoso?

"Complessivamente direi di no, anche se l’impegno ha richiesto circa 2 mesi di lavoro e quasi 200 ore".

C’è una canzone alla quale sei legato maggiormente?

"Sinceramente i brani sono tutti molto belli. La traccia nr.14 è una poesia straordinaria scritta da Gardin che parla di un bambino che si rivolge a Babbo Natale. In questa circostanza Lucio ha usato delle parole molto belle e queste, dette da un bambino, hanno un significato enorme. La voce nel cd è quella di mia figlia Emma di quasi 4 anni."

Anche Lucio Gardin ci ha parlato di questo originalissimo CD e come suo uso e costume naturalmente con iroinia.  

Come nasce Lucio l’idea di realizzare in CD natalizio in dialetto trentino?

"Avremmo voluto farlo in dialetto calabrese, ma c’era troppa strada da fare e in periodo di crisi abbiamo optato per un dialetto a KM zero".

Da dove nasce questo titolo Beppi Crismas?

"Volevo un titolo che spiegasse il contenuto del CD fin dalla prima lettura, ma che allo stesso tempo fosse anche breve e divertente".

In un pezzo c’è una citazione di una famosa canzone dell’Equipe 84…

"Sì, è "Oh happy Day" che è diventata “Oh Beppi vei”, dovevo giustificare il fatto che il protagonista prendeva a ditate un barista (Oh pori day).. e allora all’inizio ho inserito la voce del giornalista Alessio Kaisermann che legge una notizia dal TG, come nella canzone “29 settembre” dell’Equipe 84".

E’ vero che a causa vostra “Luca cciatore” ha chiesto la separazione dalla moglie?

"No, sua moglie mi ha detto di no. Quando glielo ho chiesto l’ultima volta che ci siamo visti, lei si è messa a ridere così tanto che quasi cadeva dal letto".

Una domanda che vorrebbero farti tutti coloro che hanno ascoltato il CD. Hai notizie di Giuseppe? Sai se lo hanno rilasciato?

"Rilasciato e rilassato, grazie al CD".

Avete fatto fatica a convincere il Nerio che si trattava di un CD di canzoni natalizie?

"No, è bastato tenergli l’Amplifon spento per tutta la registrazione. Gli abbiamo detto che stavamo registrando le voci delle colonnine dell’autostrada".

A parte gli scherzi, tra le tante canzoni divertenti, complimenti per Last Christmas degli Wham, che hai trasformato in una splendida poesia.

"Ci tenevo che tra tante canzoni che fanno ridere ce ne fosse una che facesse riflettere. Quando mia mamma l'ha ascoltata si è messa a piangere, e stavolta non c'entrava il mio modo di cantare.. Più che una canzone è una dedica d'amore a tutti i nonni".

Col senno di poi lo rifaresti?

"Certo che sì. Lo rifarei col senno, coseno e tangente di prima o poi". 

Stefano Leto

{loadposition Pos-cineworld} {facebookpopup}

 

 

— Onda Musicale

Tags: Biagio Antonacci/Ron/Tosca
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli