30 Marzo 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 31 Marzo 2015 12:53

«Gypsy Trio» nel nome di Django Reinhard alle Bollicine di Trento

«Gypsy Trio» nel nome di Django Reinhard alle Bollicine di Trento
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore


Il genere proposto dal “Gypsy Trio” è definibile come swing manouche o gypsy jazz, che trae ispirazione dal chitarrista franco-belga Django Reinhardt (1910-1953), riconosciuto come uno dei musicisti europei più talentuosi del jazz tradizionale.
Il repertorio è molto vario e comprende alcune Czardas Ungheresi, classici pezzi del Jazz (Cole Porter, Duke Ellington), brani popolari “ever green” e numerose composizioni di Django Reinhardt che, assieme al violinista Stephan Grappelli ed altri musicisti dell’epoca, formò lo storico Quintetto dell’ “Hot Club de France”.
 
Nel repertorio figurano, fra l’altro, composizioni risalenti agli anni ’30, come vecchi valzer “manouche” e musette, riscoperti e riarrangiati nel massimo rispetto delle esecuzioni originali. Alcuni pezzi fanno parte della tradizione popolare dell’Est Europeo, non “scritti” su rigo musicale, ma tramandati di padre in figlio e diffusi in Europa attraverso le migrazioni e le tradizioni Tzigane.
 
Nel 2006 è uscito il CD "LIVE IN STUDIO" contenente pezzi “standard” manouche e prodotto da Gypsy Quartet, oramai esaurito. Nell'ottobre 2010 è uscito il CD "ESPRIT MANOUCHE" che è stato registrato con la nuova formazione in trio e che rappresenta la naturale evoluzione musicale del gruppo. Sul sito MySpace "Classic" vi sono stati quasi 35.000 contatti.
 
Il Progetto Gypsy ha partecipato ad importanti Rassegne e Festival a livello Internazionale (Fiemme Ski Jazz 2007 e 2008, Dolomiti Ski Jazz 2007, Valsugana Jazz Tour 2006-2007-2008-2010-2011-2012, Festival Internazionale Manouche Django Reinhardt di Torino 2008) oltre a decine di concerti in teatri o all'aperto.
 
“Gypsy Trio” è composto da Andrea e Massimiliano Sartori alle chitarre acustiche modello Selmer-Maccafferri e Paolo Boninsegna (contrabbasso)
 
sabato 4 aprile ad ore 22.00 - Le bollicine Trento 
Leggi altri articoli della rubrica "Cultura ed Eventi"