Cultura ed eventi

A Contrada Larga protagonista il Quintetto Bislacco

|

Un'altra grande serata dedicata alla grande musica quella in programma per il cartellone di Contrada Larga lunedì 27 luglio alle 21 nel cortile scuole Crispi.

Il Quintetto Bislacco formato da Walter Zagato (violino), Andrea Mascetti (violino), Gustavo Fioravanti (viola), Marco Radaelli (violoncello) e Federico Marchesano (contrabbasso) dimostrerà che la musica è senza confini, un infinito viaggio tra i mondi possibili, le culture, gli stili, le tradizioni, contaminato da irriverenti gags, musicali e non. Un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”, in cui capolavori della storia (il programma musiche di Strauss, J. S. Bach, G. Gershwin, G. Rossini, A. Piazzolla, E. Morricone) si intrecciano senza barriere, sottolineando che il grande fascino della musica è proprio quello di non avere limiti.

Il Quintetto Bislacco ha partecipato a festival internazionali e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. I cinque musicisti provengono da orchestre differenti (Teatro Regio Torino, Teatro alla Scala Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Filarmonica della Scala). Alla ormai consolidata collaborazione con la Radio Svizzera Italiana (dal 2007), Il Quintetto Bislacco ha affiancato l’exploit radiofonico a Rai Radio3 InFestival 2009.

Nello stesso anno la casa discografica Stradivarius ha pubblicato l’opera prima “Jokes”, la cui promozione ha portato il Quintetto Bislacco a Roma, Bologna e Milano e nei Festival Internazionali più importanti d’Italia: Settimane Musicali di Grado, Serate Concertistiche della Svizzera Italiana, Tra ville e giardini, Musica in Villa, Musicastelle, I suoni delle Dolomiti e al Festival di Stresa 2010 dove il Bislacco è stato ufficialmente riconosciuto “miglior evento” dal pubblico e dalla critica. Nel 2010 il quintetto è stato protagonista di due puntate della trasmissione televisiva “Paganini” della RTSI, nella quale vengono invitati i solisti e cameristi più importanti della scena musicale mondiale.

Ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro (fino ai 15 anni), prevendita biglietti (fino ad esaurimento, posti non numerati) presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino, online su www.primiallaprima.it o la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20 presso il Cortile delle Scuole Crispi. In caso di pioggia i concerti saranno ospitati all’Auditorium S. Chiara.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli