Cultura ed eventi

Domenica 2 agosto nel “Giardino d’Estate” canterà il coro «MONTE CALISIO»

|

La rassegna musicale estiva «A BANDA LARGA», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Corpo Musicale “Città di Trento” con l'intento di offrire ai residenti e agli ospiti della città un'occasione per conoscere il patrimonio culturale del Trentino in alcune delle sue forme più popolari e diffuse, ospiterà domenica 2 agosto il Coro «MONTE CALISIO», che sarà in concerto sul palcoscenico del Giardino S. Chiara a Trento a partire dalle ore 21,00.

Nato nel 1968 nel sobborgo trentino di Martignano, il «MONTE CALISIO» è un coro di voci virili che, nel tempo, ha saputo crescere e rinnovarsi, proponendo i propri canti in alcune della maggiori città italiane, ma anche nel corso delle numerose trasferte all'estero che lo hanno portato in Germania, Austria, Ungheria,    Francia e Svizzera.

Il Coro, che è presieduto fin dal 1986 da Fabio Floriani, è attualmente composto da una quarantina di elementi. Dopo 37 anni di direzione artistica curata dal maestro Fabio Sassudelli, al quale il «MONTE CALISIO» deve la solida preparazione musicale, la guida del coro è passata nel 2009 a Giuliano Ravanelli, che con passione e sensibilità continua ad accompagnarne il percorso musicale. Il repertorio, senza tralasciare i tradizionali canti della montagna, raccoglie brani che spaziano dalla musica sacra a quella leggera, dalla canzone popolare italiana e internazionale, all’opera lirica.

Nel concerto in programma domenica a Trento il Coro eseguirà brani d'autore composti da Gualtiero Pancheri (Laseme en do che so – elab. Riccardo Giavina); Camillo Moser (La tera del nono); Giuseppe Grosselli (Barcarola a Lagolo); Marco Maiero (Carezze); Bepi De Marzi (San Matio); Giorgio Moroder (Coralità trentina – elab. Riccardo Giavina) e canti popolari con armonizzazioni di Terenzio Zardini (C'è un passo alpino e Stelutis alpinis); Franco Sartori (La luna sui nossi monti); Mario Lanaro (Rapsodia popolare). 

Domenica 2 agosto i riflettori del Giaradino d'Esate si accenderanno sul quarto concerto della rassegna «A BANDA LARGA» alle ore 21,00. All'esibizione del Coro Monte Calisio il pubblico potrà assistere gratuitamente.  

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli