Cultura ed eventi

Itinerari Folk «SovverSamba» mercoledì 5 agosto al Giardino S.Chiara

|

La rassegna musicale ITINERARI FOLK, organizzata a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, trasferirà mercoledì 5 agosto il palcoscenico nel “Giardino S. Chiara” per ospitare il concerto dei «SovverSamba», un gruppo trentino che esprime nel proprio repertorio le molteplici anime della musica brasiliana.

L'appuntamento con il pubblico è fissato per le ore 21,00. L'ingresso è libero. L’ensemble, nato a margine dei seminari di percussioni tenuti a Rovereto da Gilson Silveira, è composto da dieci musicisti di diversa provenienza e formazione artistica. Affascinati dalle molteplici anime della musica brasiliana, i «SovverSamba» esplorano sia le tradizioni popolari che autori contemporanei come Milton Nascimento, Renata Rosa e Chico Cèsar.

Integrando voci e basso con la dimensione percussiva e utilizzando strumenti tradizionali, i «SovverSamba» propongono un concerto coinvolgente e ricco di sfumature. Il loro repertorio affonda le radici nella cultura afro-brasiliana: dal samba di Rio de Janeiro all’afro di Salvador de Bahia, dal baião e maracatu tipici del Nord-est brasiliano fino alle sonorità più contemporanee e ai ritmi più recenti come reggae, funky e timbalada.

Il concerto sarà occasione per far conoscere al pubblico trentino Couros e Cordas, il primo disco dei «SovverSamba», che contiene interpretazioni di brani d’autore e della tradizione popolare. Il titolo è sintesi degli elementi strumentali di questo progetto, dove gioca una parte fondamentale la componente vocale: Couros – pelli – sta ad indicare la pelle degli strumenti a percussione della musica popolare cui attingono, mentre Cordas – corde – sono sia le corde vocali che quelle del basso elettrico, i cuori melodico e armonico di questo gruppo.

I «SovverSamba» sono una formazione a maggioranza femminile (sette su dieci) composta da Elisa Amistadi (voce solista, tamborim e shaker), Michele Bazzanella (basso, surdo e tamborim); Chiara Bertoni (congas, caxixi, triangolo, ganzá, tamborim, agogo, surdo e voce); Paola Comin (tamborim, surdo, agogô, patangome e voce); Federica Marchi (surdo, tamborim e caxixi); Nicola Pandini (direzione, repenique, triangolo, surdo, rullante, congas e caxixi); Luna Pauselli (caxixi, congas, patangome, tamborim, xequerê, surdo, triangolo e voce); Luca Penasa (pandeiro, rullante, surdo e agogô); Barbara Saiani(congas, caxixi, surdo e tamborim); Renza Tavernini (tamborim, caxixi, patangome, surdo e voce).

Il concerto inizierà alle 21.00 e il pubblico potrà assistervi gratuitamente. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli