Cultura ed eventi

New Project Band: omaggio a Billy Strayhorn

|

Appuntamento mercoledì 12 agosto con il Garda Jazz Festival, che nel cortile interno della Rocca a Riva del Garda propone «Stray Horns», ovvero la New Project Band Stefano Menato, Fiorenzo Zeni, Giorgio Beberi, Paolo Trettel, Gianluca Carollo, Roberto Spadoni, Renzo De Rossi, Stefano Colpi e Vittorio Marinoni – che presenta il proprio cd Lush Music «Stray Horns», omaggio al meraviglioso caleidoscopio di Billy Strayhorn.

Il concerto inizia alle ore 21 (in caso di pioggia nell'auditorium del Conservatorio), il biglietto costa 10 euro (8 euro il ridotto).

Nel centenario della nascita (1915-2015) gli studi e gli approfondimenti sulla figura, il ruolo e l’arte di Billy Strayhorn hanno trovato maggiore voce. L’attività di Strayhorn nella compagine ellingtoniana si svolse nei ruoli di compositore, arrangiatore e pianista, e Duke Ellington non nascose mai la sua ammirazione e gratitudine esprimendola nella sua celebre autobiografia «Music is my mistress» (1973).

Nell'album «Stray Horns» l’ensemble New Project Band incontra la musica di Strayhorn, rileggendo alcuni capolavori della sua produzione attraverso gli eccellenti arrangiamenti realizzati dai diversi musicisti. L’associazione New Project coinvolge i migliori esponenti del jazz che operano in Trentino Alto-Adige, ed è fucina di moltissimi progetti e registrazioni discografiche.

New Project Band è composta da Stefano Menato (sax alto sax e clarinetto), Fiorenzo Zeni (sax tenore e clarinetto), Giorgio Beberi (sax baritono e clarinetto basso), Paolo Trettel (tromba e flicorno), Gianluca Carollo (tromba), Luigi Grata (trombone), Roberto Spadoni (chitarra), Renzo De Rossi (piano), Stefano Colpi (contrabbasso) e Vittorio Marinoni (batteria).

Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto a vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei “Jazz Cafè”.

Il programma aggiornato con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito www.gardajazz.com

— Onda Musicale

Tags: Garda Jazz Festival
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli