Cultura ed eventi

Martedì 18 agosto in scena al “Giardino d’Estate” «MALAGA FLO» e «LEATHERMASK»

|

Il Giardino S. Chiara in via S. Croce a Trento ospiterà il prossimo 18 agosto l'ottavo appuntamento con la rassegna «IL MARTEDÌ DELLE BAND», promossa da Centro Servizi Culturali S. Chiara, Politiche giovanili del Comune di Trento, Centro Musica e Opera Universitaria. Protagonista principale del concerto, che avrà inizio alle ore 21.00 e al quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, sarà il gruppo dei MALAGA FLO.

La band è nata nel 2011 ed è composta da Marco Zuccatti (basso e contrabbasso), Enrico Benedetti (tastiere e pianoforte), Davide Visintainer (batteria e percussioni) e Tommaso Santini (violino e chitarra). Oltre alla collaborazione stabile con la cantante Aura Zanghellini, spesso ha dato concerti anche assieme a Filippo Camin e Chiara Chistè. Nel 2012 ha vinto il primo premio della seconda edizione dello Young Tribute Festival di Calavino organizzato dall'associazione Forza Band, con due pezzi di Katie Melua e un primo inedito dal titolo "L'amaro".

Nel 2013 i MALAGA FLO hanno registrato una propria versione del brano di George Shearing, "Lullaby of birdland". Nel settembre dello scorso anno hanno realizzato l'evento "The Malaga Experience", accompagnati da una formazione allargata con fiati, percussioni e la partecipazione di tutti e tre i cantanti.

Il concerto dei MALAGA FLO di martedì 18 agosto sarà preceduto da un'esibizione dei LEATHERMASK, un gruppo nato nel 2011 grazie ad un annuncio che ha consentito ad Alvise Osti (chitarrista), di incontrare Marco Gambin e di formare con lui il nucleo stabile della band, unitamente a Valerio Luminati (voce) e Alessandro Buono (basso). Inizialmente il gruppo è caratterizzato da un sound che riprende i classici anni '70 e '80, dell'heavy e del thrash, che successivamente si evolve in ritmi con doppio pedale, intrecci di chitarra e basso e armonie via via più complesse.

Nell'estate 2013 hanno registrato il loro primo demo, “The Key”, che contiene tre brani: Inside-Burnt Generation, Motherfucker(s) e Lede Mas. La rivista “ROCK HARD” nel febbraio 2014 li ha premiati con il titolo di MIGLIORE band del mese.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli