Cultura ed eventi

Alma Swing al castello di Drena

|

Alma Swing recepisce una tradizione tipicamente europea, quale è stata tra gli anni Trenta e Quaranta ed è tutt’oggi l’hot jazz, contaminato dalla cultura nomade manouche, dalla mondanità parigina e dalla swing craze afro-americana. Con la silhouette dell’orchestra rétro e un organico acustico in cui sono protagonisti le tipiche chitarre manouche ed il violino, Alma Swing interpreta le suggestioni di un'epoca impresse nel vinile e nella voce dei grammofoni.

La band – Lino Brotto chitarra solista, Mattia Martorano violino, Andrea Boschetti chitarra ritmica, Ale Turchet contrabbasso – si esibisce domenica 16 agosto al castello di Drena per il Garda Jazz Festival. L'inizio è alle ore 10. Biglietto: 8 euro l'intero, 6 euro il ridotto.

Alma Swing si afferma rapidamente emergendo in importanti apparizioni e selezioni, non ultima la vittoria al concorso "Porsche live – Giovani e jazz" patrocinato da Porsche Italia, Radio Montecarlo e dalla rivista Musica Jazz, di fronte ad una giuria di selezionatori presieduta da Paolo Fresu.

Nella consuetudine più classica dell'Hot Club De France, Alma Swing realizza uno spettacolo attingendo al repertorio di Django Reinhardt e Stéphane Grappelli, alla canzone del teatro musicale americano anni '30 e '40, agli standars jazz di tradizione new-orleansiana fino alla chansonne francese e al repertorio della nuova generazione di interpreti del genere.

Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto a vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei “Jazz Cafè”.

Il programma aggiornato con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito www.gardajazz.com

— Onda Musicale

Tags: Garda Jazz Festival
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli