Cultura ed eventi

Ieri al Giardino S. Chiara la Corale «SAN BARNABA»

|

Ieri, Domenica 23 agosto si è svolto alle ore 19 il settimo concerto della rassegna musicale estiva «A BANDA LARGA», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Corpo Musicale “Città di Trento” con l'intento di offrire ai residenti e agli ospiti della città un'occasione per conoscere il patrimonio culturale del Trentino in alcune delle sue forme più popolari e diffuse.

Nel Giardino S. Chiara in via Santa Croce a Trento si è esibita la Corale «SAN BARNABA» di Bondo.

Fondata nel 1980, la Corale San Barnaba è un complesso misto il cui repertorio, negli anni, è andato progressivamente aumentando inglobando, accanto alla musica sacra o a soggetto religioso tipica di un coro parrocchiale, anche musica profana contemporanea oltre a canti e ad elaborazioni popolari regionali e nazionali. La corale, composta attualmente da una trentina di coriste e coristi, è diretta dal Maestro Gilberto Valenti.

Il programma prevedeva l'esecuzione di composizioni originali di Marco Maiero (‎Cercheremoe Dove) e Bepi De Marzi (Signore delle cime e San Matio) e di canti popolari armonizzati da Gianni Caracristi (Merica, Merica e Campane di Monte Nevoso), Roberto Gianotti (Fiori de cristal), Franco Puliafito (Madonna del Lares) e Francesco Sacchi (La valle). Non è mancato l'Inno al Trentino composto da Guglielmo Bussoli.

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli