Cultura ed eventi

“Una serata all’opera” chiude l’estate “A banda larga”

|

Domenica 30 agosto si concluderà con un concerto del Corpo Musicale “Città di Trento” l'edizione 2015 della rassegna estiva «A BANDA LARGA», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il complesso bandistico cittadino, nell'intento di offrire a residenti e turisti un'occasione per conoscere il patrimonio culturale del Trentino in alcune delle sue forme più popolari e diffuse.

Nel Giardino S. Chiara in via Santa Croce a Trento il concerto avrà inizio alle ore 21.00.

Il Corpo Musicale "Città di Trento" rappresenta la formazione bandistica istituzionale del capoluogo trentino. Fondato nel 1801, vanta la più lunga storia tra le bande della provincia. La direzione artistica è affidata al maestro Michele Cont e l'organico, composto da oltre cinquanta elementi e costituito in massima parte da giovani, comprende i più diffusi strumenti di banda.

Il repertorio si presenta variegato e contempla, oltre a partiture di origine tradizionale e popolare, anche composizioni per banda e brani tratti dal vasto repertorio internazionale, accanto a trascrizioni di autori classici, musica da film e musica di derivazione militare. Il Corpo Musicale "Città di Trento" partecipa a tutte le manifestazioni di rilievo della città e spesso rappresenta la municipalità negli eventi istituzionali.

Per il concerto di chiusura della rassegna «A BANDA LARGA» il Corpo Musicale “Città di Trento” ha scelto un programma interamente dedicato al repertorio operistico che prevede anche la presenza di alcune voci soliste: il mezzosoprano Mariapia Bortolotti, i soprani Sabrina Modena, Barbara Balduzzi ed Elisa Pichler, il tenore Roberto Guastamacchia.

Saranno eseguiti brani di Piotr Ilic Tchaikovski (Marche Russe); Gioacchino Rossini (William Tell Marsch); Georges Bizet (preludio e Habanera da Carmen); Giuseppe Verdi (Ouverture eVa pensiero da Nabucco, Valzer Brillante, La donna è mobile da Rigoletto, La vergine degli angeli da La forza del destino e il Brindisi da Traviata; Giacomo Puccini (O mio babbino caro da Gianni Schicchie Nessun dorma da Turandot); Pietro Mascagni (Intermezzo da Cavalleria Rusticana). Sarà reso omaggio anche ad un musicista trentino, Giacomo Sartori, con l'esecuzione de En Giro al Sass.

Domenica 30 agosto nel “Giaradino d'Esate” all'esibizione del Corpo Musicale “Città di Trento” e delle voci liche che arricchiranno il concerto il pubblico potrà assistere gratuitamente.  

— Onda Musicale

Tags: Giuseppe Verdi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli