Cultura ed eventi

Teatro Comunale Pergine: presentato il ricco programma

|

Nella conferenza stampa di venerdi 4 settembre è stata annunciata la nuova stagione di prosa, musica, danza ed eventi del Teatro comunale di Pergine, che inizia il suo terzo anno di attività, gestito dall'Associazione culturale Aria.

La direttrice generale del Teatro, Marilena Gadler, ha salutato i presenti e ringraziato i tanti sostenitori che hanno reso possibile il successo di questa impresa, inizialmente giudicata insostenibile dagli altri operatori della cultura in Trentino. Si attende a breve la pubblicazione del nuovo bando di gestione del Teatro comunale, con la speranza di una maggiore generosità da parte degli enti pubblici alla luce del successo del primo mandato di gestione. La direttrice ha invitato tutti alla Festa del teatro, il 18, 19 e 20 settembre. In particolare la notte tra il 19 e il 20 i giovani genitori potranno affidare i loro piccoli tra i 5 e i 12 anni e far fare loro le “Nanne magiche a teatro”, una serata di spettacolo di circo-teatro, nanne sul palco, colazione e un laboratorio di carta e colori.

Il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer ha ringraziato l'Associazione culturale Aria per l'ottimo lavoro svolto durante questi due anni e ha sottolineato la volontà dell'amministrazione perginese di continuare a sostenerne l'ambiziosa impresa culturale del nuovo teatro, che contribuisce a portare Pergine a essere non solo demograficamente la terza città del Trentino.

Elisa Bortolamedi, assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Pergine ha illustrato il progetto culturale dell’amministrazione comunale, fortemente incentrato sulla collaborazione con le associazioni culturali del territorio. Insieme alle stagioni di prosa, programmate in collaborazione col Coordinamento teatrale trentino e ariaTeatro, il Comune sostiene molte altre iniziative, tra le quali l’Assessore ha ricordato la stagione del teatro amatoriale, organizzata dalla filodrammatica Acs Canale e dalla filodrammatica di Viarago, in programma al Teatro comunale tra fine ottobre e inizio dicembre; la “Seconda stagione di concerti di musica per banda” e il festival “A tutta banda”, organizzati tra ottobre e maggio dalla Banda sociale di Pergine; il prestigioso concerto di Biréli Lagrène, organizzato da FaRe Jazz il 5 novembre; le due date dell’Orchestra Haydn (12 ottobre e 9 marzo) in programma grazie alla collaborazione con la Scuola musicale Camillo Moser di Pergine; il concerto dell’Orchestra giovanile trentina il 18 ottobre. L’Assessore ha infine spiegato che in una straordinaria ottica di collaborazione, le tre scuole di danza di Pergine, Danzamania, Anima moderna e Don’t stop moving, proporranno un grande spettacolo delle proprie allieve e allievi il 27 settembre,Stasera si danza.

Denis Fontanari, direttore artistico del Teatro comunale, ha svelato i titoli di una ricca stagione di prosa, inaugurata dalla nuova produzione di ariaTeatro, Nel paese dei ciechi, tratta dal celebre racconto di H.G. Wells per la regia di Chiara Benedetti, il 29 e 31 ottobre, che sarà seguita da una data del più teatrale dei comici di Zelig, Maurizio Lastrico, con il suo Quello che parla strano, il 19 novembre. I 10 bravissimi attori della Compagnia Gank porteranno a Pergine il Cyrano di Bergerac diretto da Matteo Alfonso e Carlo Sciaccaluga il 14 dicembre, mentre il 7 gennaio andrà in scena La lezione, di Eugène Ionesco, per la regia di Valerio Binasco. Fuori abbonamento la produzione più divertente e giovanile di ariaTeatro, My Romantic History, di D.C. Jackson per la regia di Chiara Benedetti, il 14 e 16 gennaio. Il 28 gennaio il commovente lavoro di Mario Perrotta, Un bès – Antonio Ligabue, Premio Ubu 2013 e Premio Hystrio-Twister 2014. Il 30 gennaio fuori stagione la nuova produzione di teatro-danza di Elena Gigliotti, CIAULAtotheMOON, ispirato alla novella di Pirandello “Ciaula scopre la luna”. L’11 gennaio torna a Pergine Giuliana Musso col suo Nati in casa, e il 20 febbraio, fuori abbonamento, per la regia di Paolo Rossi, La coscienza di Zeno spiegata al popolo. In cartellone il 23 febbraio il nuovo spettacolo di quella che è forse la maggiore compagnia teatrale italiana, il Teatro dell’Elfo, con Il vizio dell’arte di Alan Bennett (The History Boys), con Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani. Il 3 e il 5 marzo, fuori abbonamento, la nuova produzione di ariaTeatro Gli emigranti, ispirata al racconto di Slawomir Mrozek, per la regia di Giuseppe Amato. Il 10 marzo la nuova produzione del Teatro stabile di Bolzano, I vicini, diretto da Fausto Paravidino. Il 14 marzo torna a Pergine César Brie, con il suo Ero e fuori abbonamento il 16 aprile il trentinissimo Sloi Machine, di e con Andrea Brunello chiuderà la stagione di prosa.

Accanto alla prosa ariaTeatro propone una ricca stagione di Teatro ragazzi la domenica alle 16, alternata alla programmazione cinematografica di film per giovanissimi e famiglie. Il primo spettacolo sarà l’8 novembre, A pancia in su, di Simona Gambaro, seguito da La favola di Orfeo, di Daniele Nicosia il 15 novembre, I musicanti di Brema di Daniele Debernardi, lo spettacolare Ouverture des saponettes – Un concerto per bolle di sapone, di e con Michele Cafaggi il 20 dicembre, I vestiti nuovi dell’imperatore, di Matàz Teatro il 10 gennaio, la nuova produzione di ariaTeatro/Teatro delle Garberie Lulù il 24 gennaio, Stregapagliacciostrega di Paola Ruffo il 14 febbraio, Mirror, per la regia di Angela Ruozzi e Mario D’Avino il 28 febbraio, Viaggio meraviglioso dentro una conchiglia, di Laura Sicignano del Teatro Cargo il 6 marzo.

La programmazione di ariaTeatro sarà inoltre arricchita dai tre spettacoli della rassegna Giù le maschere – Teatro e giustizia sociale, con il concerto di Gabriella Ghermandi a favore dell’ospedale di Wolisso, Etiopia, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, lo spettacolo di Carlo Mega su Pier Paolo Pasolini in occasione della ricorrenza dei quarant’anni dalla sua morte il 2 novembre, Una vita morale, e lo spettacolo di Erica Taffara per la regia di Gianni Bozza, Gratitudini, il 2 aprile, ispirato al volume edito da Feltrinelli Noi non stiamo a guardare. Medici senza frontiere nel mondo. Lettere e testimonianze.

Grazie alla collaborazione con Piattaforma Eventi, ariaTeatro è infine lieta di annunciare il ritorno del grande chitarrista Andrea Braido nella sua Pergine per il concerto del 20 settembre dell’Andrea Braido Jazz Organ Trio, che sarà parte integrante della Festa del teatro, insieme a L’aventura d’en soldà, liberamente ispirato a L’Histoire du soldat di Igor Stravinskij, concerto per 7 strumenti e voce recitante il 18 settembre e lo spettacolo dei burattini di Luciano Gottardi, Il testori dei nani, il 19 settembre alle 10.

Leonardo Cantelli, rappresentante del Coordinamento teatrale trentino, ha illustrato la prestigiosa stagione di prosa programmata in collaborazione col Comune di Pergine, che porterà in città grandi nomi a partire dall’11 novembre con 3 donne in cerca di guai, con Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi, seguito da Bisbetica il 26 novembre, ispirato al capolavoro di Shakespeare, con Nancy Brilly per la regia di Cristina Pezzolli, La scelta di Cesare, di Pino Loperfido con Andrea Castelli del Teatro stabile di Bolzano il 10 dicembre, il ritorno dei divertentissimo Oblivion con il loro The Human Jukebox il 21 gennaio, Lady Mortaccia, la vita è meravigliosa, con Veronica Pivetti per la regia di Giovanna Cra il 3 febbraio, Il mondo non mi deve nulla, di Massimo Carlotto con Pamela Villoresi e Claudio Casadio il 17 febbraio, 7 minuti, con Ottavia Piccolo per la regia di Alessandro Gassmann il 21 marzo e infine Matti da slegare, con Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti il 6 aprile.

Francesco Nardelli, direttore del Centro servizi culturali Santa Chiara, ha parlato della collaborazione col Comune di Pergine e ariaTeatro per portare nel nuovo teatro una stagione di danza di grande livello, primo dei quali Lo schiaccianoci, della Compagnia di ballo Raffaele Paganini il 4 gennaio, lo spettacolo per bambini Il gatto con gli stivali, della Compagnia Simona Bucci il pomeriggio del 7 febbraio e il ritorno a Pergine della MM Company con il doppio spettacolo Carmen Sweet / The Wall Bolero, il 12 marzo.

Corrado Bungaro, responsabile della programmazione musicale del teatro, ha illustrato un cartellone particolarmente ricco di grandi nomi, insieme a grandi artisti trentini. Il 3 ottobre il Teatro comunale ospiterà il concerto di Eugenio Finardi, il 17 settembre dei The Bastard Sons of Dioniso in occasione del lancio del loro nuovo album, il 6 febbraio i Mind the Gap e Radio80 featuring Alberto Camerini, il 19 marzo Kitchen Machine di Chiarastella Calconi e Adele Pardi, il 23 aprile il concerto di Emanuele Lapiana, in arte N.A.N.O.

— Onda Musicale

Tags: The Bastard Sons of Dioniso/Denis Fontanari/Iva Zanicchi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli