Cultura ed eventi

FaRe Jazz Big Band e Sonata Islands al TrentinoInJazz 2015!

|

Sabato 12 settembre un allettante doppio appuntamento: alle 18.00 al MART FaRe Jazz Big Band diretta da Stefano Colpi, alle 21.00 a Riva del Garda la rivisitazione 'crossover' di Villa Lobos. Venerdì 18 i Piemonte Jazz Messengers.

FaRe Jazz Big Band e Sonata Islands al TrentinoInJazz 2015!
 
Trentino Jazz, Fondazione CARITRO, Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Scuola Musicale Eccher, MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto presentano:
 
TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…
 
 
Sabato 12 settembre 2015
 
ore 18.00
MART – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
 
FaRe Jazz Big Band 
diretta da Stefano Colpi
 
ore 21.00
Kristal Palace
Via Confalonieri 8
Riva del Garda (TN)
 
Sonata Islands in:
Relendo Villa Lobos
 
Cristina Renzetti voce
Emilio Galante flauto
Michele Francesconi pianoforte
Gabriele Zanchini fisarmonica
 
 
Sabato 12 settembre doppio appuntamento per il TrentinoInJazz 2015, che si avvia alla fase autunnale del suo lungo cartellone dopo un fitto programma di concerti estivi. Alle 18.00, al MART di Rovereto, una nuova passeggiata musicale e visiva tra jazz e arte contemporanea con la FaRe Jazz Big Band, come sempre diretta da Stefano ColpiFaRe Jazz Big Band si costituì nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico nato proprio nel Valsugana Jazz Tour, e coinvolse musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. E' una presenza fissa al TrentinoInJazz e ha partecipato a importanti festival tra Trentino Alto Adige e Austria.
 
Alle 21.00 terzo appuntamento con i concerti al Krystal Palace di Riva del Garda (TN). Si esibiranno in versione quartetto i Sonata Islands, una delle presenze più assidue e metamorfiche della storia del TrentinoInJazz. Per l'occasione Emilio Galante e compagni propongono Relendo Villa Lobos, rilettura tra composizione e improvvisazione, in chiave moderna e jazzistica, dell'opera del compositore brasiliano Heitor Villa Lobos, con arrangiamenti (opera di Gabriele Zanchini) delle sue composizioni, brani originali dei musicisti del gruppo ispirati alle sue melodie, brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana come Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli. Un crossover tra Brasile e Europa, folklore sudamericano e musica colta.
 
Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all'edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis.
 
Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta. 
 
Prossima data:
18 settembre, Piemonte Jazz Messengers, Riva del Garda.
 
Calendario completo della rassegna:
 
Info:
0463.424310
 
Facebook:

— Onda Musicale

Tags: Emilio Galante/Miles Davis/Sonata Islands/Riva del Garda
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli