Cultura ed eventi

l 26 settembre Piazza Dante rivive con la musica, lo sport e la solidarietà

|

Una festa per animare Piazza Dante, per dare un palco a chi ama suonare, per portare lo sport e il gioco fuori dalle palestre, per conoscere chi opera nel mondo della solidarietà”.

Questo il lungo “sottotitolo” che chiarisce quali sono gli obiettivi di “anDante … in piazza”, la festa musicale-sportiva-solidale organizzata da Forza Band & Friends, storica associazione della Valle dei Laghi impegnata nella promozione della musica giovanile, e da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), in collaborazione con molte realtà dell’associazionismo, del volontariato e del mondo della cooperazione locale: Allievi del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, Centro Trentino Solidarietà, Cooperativa Arianna, Croce Rossa Italiana del Trentino, Operatori del Sorriso (Clown di corsia), Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino, Comitato Provinciale FIJLKAM, Ginnastica Artistica Trentina, ASD Smile, Arts&Gym e tante altre.

Dalle 14.30 alle 24.00 di sabato 26 settembre Piazza Dante si animerà con i suoni di oltre dieci band composte da giovani e giovanissimi, che si alterneranno sul palco in un susseguirsi di note e vibrazioni positive. Ad accompagnare la musica, una serie di esibizioni di grande impatto spettacolare, a partire dalle manovre degli Allievi dei Vigili del Fuoco Volontari, che si metteranno alla prova con lance, pompe e scale.

Tutte le associazioni partecipanti saranno in piazza con il loro gazebo: dalla Croce Rossa agli Operatori del Sorriso, si presenteranno alla cittadinanza e dimostreranno anche praticamente la loro attività. Alcuni giovani writers, coordinati dalla coop. Arianna, realizzeranno un murales su pannello sul tema di “Futura Trento”.

Anche il gioco e lo sport avranno un ruolo di primo piano: sul selciato di Piazza Dante sarà allestito un tatami sul quale si alterneranno per tutto il giorno associazioni di ginnastica ritmica, artistica e acrobatica, nonché allievi delle squadre di arti marziali e lotta della FIJLKAM.

Grazie al supporto di Aquila Basket – Dolomiti Energia, in piazza ci sarà anche un canestro: servirà per alcune prove di abilità non solo “cestistica”, ma anche “calcistica” e di cultura generale. I “vincitori” avranno in premio i biglietti per una partita dell’Aquila!

anDante … in piazza” è una festa per promuovere salute: non saranno vendute bevande alcoliche, ma sarà attivo un fornito punto ristoro a cura della Cooperativa Sociale Lievito Madre, in piena coerenza con gli obiettivi della manifestazione.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di “Futura Trento. Il bello ci salverà”, un progetto del Comune di Trento in collaborazione con diversi partner del territorio cittadino, co-finanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani. 

— Onda Musicale

Tags: Gazebo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli