Cultura ed eventi

Jazzprint il ritorno al TrentinoInJazz 2015!

|

Mercoledì 28 ottobre una formazione storica del jazz nostrano dal vivo alla Sala Caritro di Trento, con la partecipazione di Emilio Galante.

Giovedì 5 novembre l'attesissimo Biréli Lagrène Gipsy Project a Pergine!
Jazzprint in concerto al TrentinoInJazz 2015!
 
Trentino Jazz, Fondazione CARITRO, Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Scuola Musicale Eccher, MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto presentano:
 
TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…
 
Mercoledì 28 ottobre 2015
ore 20.30
Sala Caritro
Via Calepina 1
Trento
 
JAZZPRINT
 
Francesco Pisanu, piano, arrangements, composition
Alessandro Bianchini, vibes
Stefano Bianchini doublebass
Thomas Samonati, drums 
featuring Emilio Galante, flute
 
 
Mercoledì 28 ottobre a Trento una formazione storica del jazz italiano: Jazzprint! Gruppo fondato nel 1981 da Francesco Pisanu, Jazzprint ha proposto dalle origini un linguaggio jazzistico versatile ed espressivo, con ampi spazi improvvisativi e influenze pop, funky, latin, salsa e richiami classici, una flessibilità che ha favorito collaborazioni con artisti come Luciano Berio,  Rhonda Moore, Benny Weiss, Andrea Braido e molti altri. Spesso la performance di Jazzprint è arricchita da brevi elementi teatrali e multimediali, la musica è smontata e rimontata con creatività e senso dell'ironia. Infatti il jazz proposto è contaminato, inquinato e non pastorizzato.
 
Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all'edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta. 
 
 
Prossima data:
5 novembre, Biréli Lagrène Gipsy Project, Pergine Valsugana (TN).
 
Calendario completo della rassegna:
 
Mediapartner:
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it
 
Info:
0463.424310
 
Facebook:
 

— Onda Musicale

Tags: Emilio Galante/Andrea Braido
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli