Cultura ed eventi

Paolo Antonioni: in uscita il disco “Chjanzon Dausine”

|

Restano gli ultimi dettagli da rifinire, ma il secondo disco di Paolo Antonioni, il cantautore trentino originario della Val di Rabbi, può dirsi praticamente concluso.

L’album intitolato “Chjanzon Dausine”, ovvero canzoni vicine, verrà svelato al pubblico domenica 20 dicembre presso la Torraccia di Terzolas e raccoglie 13 tracce tutte in lingua rabbiese. All’interno del disco, oltre ad una canzone di nuova composizione, sono presenti riarrangiamenti di pezzi tradotti provenienti dalle lingue inglese e serba, ma anche melodie che provengono dalla musica basca, lappone e catalana.

“Perché  il titolo Chjanzon Dausine? Perché all’interno del disco ci sono canzoni che, seppur provenienti da diversi angoli d’Europa e degli Stati Uniti, sono state tradotte nella nostra parlata e quindi in qualche modo “importate” nel nostro bagaglio culturale. Il lavoro, che avevo in testa già da un paio d’anni, si può dire nasca dalla constatazione di come le nostre origini culturali (ed in particolar modo musicali) siano andate perdute o siano state occultate durante lo scorso secolo. Per questo è nato in me il desiderio di  “restituire” alle nostre vallate queste radici, attingendole da altre lingue, che seppure lontane geograficamente o linguisticamente, risultano vicine nelle vicende legate al loro riconoscimento culturale. Partendo quindi dal microcosmo della nostra realtà ci si accorge che al di fuori di essa c’è un macrocosmo per certi versi simile, con cui potersi confrontare e arricchire. Il cd é quindi un viaggio in tempi, luoghi e culture diverse, ma anche, per come sono state raccolte le composizioni, costituito da tante piccole tappe nel grande viaggio che è la vita di un essere umano. L’appuntamento per la presentazione è fissato per domenica 20 dicembre alle ore 17 alla Torraccia di Terzolas, nelle cui sale, grazie al sostegno del Centro Studi Val di Sole e del Comune di Terzolas, ho avuto il piacere di incidere le 13 canzoni. Un grazie va rivolto ovviamente al ristorante “Alla Corte dei Toldi” per il sostegno e ad Alessio Dalla Torre per le registrazioni, ma anche a tutti gli artisti che hanno contribuito al buon esito di questo progetto: Chiara Dell’Eva, Nadia Delpero, Alessandro Fedrizzi ed Erika Rossi.”     

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli