Cultura ed eventi

A distanza di un secolo rivive in musica «LA TREGUA DI NATALE»

|

La “tregua di Natale” è un episodio storico di grande importanza anche simbolica: nel Natale del 1914 i due eserciti belligeranti nel corso della Prima Guerra mondiale si fermarono e riuscirono a ricavare in un contesto bellico molto duro uno spazio importante per rispettare lo spirito natalizio e i suoi valori.

Questo momento, tramandato dalla storia, è stato ricordato  domenica 20 dicembre ad ore 18,00 presso il Palarotari di Mezzocorona attraverso i  canti del Coro Croz Corona, affiancato dalla Filodrammatica S. Gottardo di Mezzocorona e dal coro di 100 bambini delle scuole primarie di Spormaggiore e Fai della Paganella. Proprio con la partecipazione dei bambini si è intenso infondere loro i significati della pace attraverso la rievocazione di uno degli episodi più edificanti della Grande Guerra coinvolgendoli in due canti finali di grande suggestione.

Il concerto siè  diviso in due parti: una prima parte con nove canti natalizi e una seconda parte con sei canti inediti sulla Grande Guerra animati anche dall'Armonica di Giuseppe Solera e dalla Filodrammatica S. Gottardo di Mezzocorona.

Il contrasto tra la dura realtà della guerra fatta di distruzione ed episodi drammatici e i valori universali del Natale fa da protagonista di questo appuntamento e rende bene lo spirito di quell’avvenimento di 101 anni fa, tanto eccezionale che vi furono addirittura soldati britannici e tedeschi che si scambiavano tabacco e altri beni quali bottoni delle divise e berretti ecc.

Il livello di fraternizzazione fu tale che vennero persino organizzate improvvisate partite di calcio tra i militari tedeschi e quelli britannici.

Il Concerto “La tregua di Natale” si è inserito  nell’ampio paniere di iniziative messe in campo dalla Federazione Cori del Trentino per testimoniare il centenario della Prima Guerra mondiale. In questo caso l’importanza della collaborazione del Coro Croz Corona che nel suo repertorio propone molti canti inediti sulla guerra. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli