Cultura ed eventi

“My Romantic History” inaugura la stagione di prosa del teatro di Meano

|

Dopo il successo dell'esordio e del tour nel nord Italia, My Romantic History (ariaTeatro) inaugura la prima stagione di prosa del nuovissimo Teatro di Meano, giovedì 21 gennaio alle 20.45.

Dopo il debutto di un anno fa a Pergine, e in seguito a un tour di successo nel nord Italia, My Romantic History torna in Trentino e inaugura la prima stagione di prosa del nuovo Teatro di Meano.

Portato in Italia per la prima volta nel 2014 dalla compagnia ariaTeatro, nel contesto del festival Innesti – Un incontro con la Gran Bretagna, My Romantic History è stato messo in scena per la prima volta nel 2010 al Fringe Festival di Edimburgo, con il quale le sue caratteristiche si sposavano perfettamente: brillante, veloce, autentico e sfizioso, divertente e insieme pungente. E infatti ha vinto il Fringe First Award.

Lo spettacolo, scritto dallo scozzese D.C. Jackson, racconta diTom e Amy, due trentenni impiegati in un meccanico lavoro d’ufficio. All’arrivo di Tom i due finiscono insieme per una sorta di automatismo simile a quello con il quale si spedisce una raccomandata, senza impegno, senza troppi pensieri, tanto per superare una relazione precedente. Ma tra una gag e l’altra i tranquilli automatismi vanno ben presto in crisi e bisogna decidere per davvero cosa fare.

La grande abilità di Jackson non sta tanto nell’elaborare una trama particolarmente ricca, ma nel suo modo inaspettato e sapiente di miscelare presente e passato, punto di vista di lui e punto di vista di lei, azione e parola, magia della finzione e interazione diretta dei personaggi col pubblico. L’ironia della vita viene così raccontata attraverso il gioco del teatro da quattro attori che in scena mutano continuamente il piano del racconto, come in un diario scritto a più mani. My Romantic History è una commedia che fa ridere della goffaggine e dell’ingenuità delle nostre fantasie e che lascia intravedere, pungendo e facendo ridere al tempo stesso, la purezza dell’amore. Insaporita da un’infinità di sfiziosi dettagli che provengono evidentemente da una maniacale osservazione del comportamento umano, My Romantic History è una commedia sulle nostre cattive abitudini amorose.

Il suo genio sta nel riconoscere le ambivalenze del modo postmoderno di vivere il sesso – la mancanza di impegno, la freddezza, la percezione che la realtà non sia mai all’altezza dell’immaginazione – ma al tempo stesso nel superare tutto ciò con ironia, umanità, con la capacità di ridere, di imparare e di andare oltre.

Il progetto nasce da un’idea di Riccardo Bellandi, il regista della compagnia ariaTeatro scomparso prima che lo spettacolo potesse essere messo in scena. La regia è stata curata da Chiara Benedetti, che ha diretto Giuseppe Amato, Alice Melloni, Denis Fontanari e Paola Mitri. Le scene sono di Federica Rigon, le coreografie di Claudia Monti e la traduzione di Marco Ghelardi.

Dopo le due date sul palco di Pergine, dov’è nato, My Romantic History inaugurerà la prima stagione di prosa del nuovissimo Teatro di Meano, giovedì21 gennaio alle20.45.

LUI: O mio Dio. Sono finito in una relazione?

LEI: Anch’io ero parecchio ubriaca, ma non penso che ci siamo sposati, no?

LUI: Una relazione crea delle nuove abitudini. È bello fare colazione, per esempio.

Non con lei. È un po’ invadente e irritante.

Ma  mi  prepara la colazione. E mi dà uno strappo al lavoro.

Se si fosse   trattato di me, sarei finito con una sigaretta e una bella   tosse.

LEI: All’inizio quando li conosci sono tutti così indipendenti.

Ti pagano da bere e aprono le porte. Dopo circa un mese capisci che sei tu a tenergli la mano quando attraversano la strada e non il contrario… e devi fargli la colazione al mattino così almeno   stanno zitti e se ne vanno dal tuo  appartamento. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli