Cultura ed eventi

“Rapporto confidenziale” all’ auditorium del Conservatorio di Riva del Garda

|

Un film dalla storia tormentata, come la vita e la carriera del regista: girato in giro per l'Europa nel 1954, in modo frammentario e sofferto a causa di un budget ridotto, «Rapporto confidenziale» (uscito nelle sale l'anno successivo) si caratterizza per i movimenti sinuosi della macchina da presa, le angolazioni bizzarre, ombre e sottoesposizioni che sembrano giocare con il genere giallo tradizionale, e una maestria nella gestione della profondità di campo e del contrasto tra violenza e musica (tipo flamenco) che dà allo spettatore un altro tratto della grande personalità cinematografica di Orson Welles.

Il film si proietta (eccezionalmente di martedì) il 26 gennaio nell'auditorium del Conservatorio a Riva del Garda con inizio alle ore 21.

Tratto dall'omonimo romanzo scritto dallo stesso regista (il titolo originale è «Mr. Arkadin»), il film è interpretato da Michael Redgrave, Akim Tamiroff, Mischa Auer, Patricia Medina e dallo stesso Orson Welles (genere drammatico, durata un'ora e 39 minuti, Usa 1955).

La trama: un giovane americano, Van Stratten, viene coinvolto nel contrabbando di sigarette quando un certo Bracco, pugnalato alle spalle, sussurra due nomi, mentre esala l'ultimo respiro, alla sua ragazza Mily. I nomi sono Gregory Arkadin e Sophie. Il giovane scopre che il primo è un finanziere e rintraccia il suo castello diventando amico della figlia Raina. Durante un ricevimento Arkadin rivela a Van Statten che non riesce a ricordare niente della propria vita prima del 1927 e lo incarica di ricostruire la sua vita in un rapporto confidenziale.

Il giovane trova molte cose strane interrogando un sarto di Zurigo, un addomesticatore di pulci di Copenaghen, un antiquario di Amsterdam e una baronessa polacca, ma soprattutto trova Sophie in Messico, la quale viene uccisa misteriosamente, forse da un sicario di Arkadin.

Van Stratten scopre d'essere stato usato da quest'ultimo per ritrovare persone del suo passato che avrebbero potuto ricattarlo.

Anche Mily è stata uccisa. Il gioco si è fatto pesante, Arkadin pensa che non riuscirà a nascondere il proprio passato alla sua amata figlia e per vergogna si getta dal suo aereo privato.

Lunedì Cinema

Il film è la terza proposta del ciclo tematico «100 anni con Orson Welles» di «Lunedì Cinema», il cineforum organizzato dal centro culturale «La Firma» di Riva del Garda insieme ad Altogarda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, per la cura di Ludovico Maillet.

Si tratta di un cineforum pensato come un’occasione di confronto, per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

L'ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 12 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d'età), valida per l’intera stagione.

— Onda Musicale

Tags: Messico
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli