Cultura ed eventi

Arezzo Wave 2016: le selezioni saranno alla Rupe di Mezzolombardo

|

Si aprono le iscrizioni ad "Arezzo Wave Band 2016" il concorso organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia ed Arezzo Wave Network. 

Si ripropone cosi il contest per gruppi ed artisti solisti emergenti, che propongono brani originali , che da trent'anni è un punto di riferimento unico a livello nazionale e anche regionale.

Le iscrizioni ad "Arezzo Wave" , come da tradizione a carattere gratuito, sono aperte fino alla mezzanotte del 25 febbraio 2016.

I gruppi e gli artisti scelti potranno quindi partecipare alle selezioni che si svolgeranno fra febbraio e maggio 2016 in tutta Italia.Ad ospitare le selezioni per quanto riguarda il Trentino Alto Adige sarà il locale La Rupe di Mezzolombardo dalla fine di febbraio al 3 maggio mentre a supportare a livello regionale il concorso oltre a Street Music ci sarà anche Percorsi Musicali di Trento.

Il concorso è rivolto alle band ed artisti solisti emergenti d'Italia ed è aperto a tutti i generi di musica attuale, è possibile scaricare il bando dal sito www.arezzowave.com; l'iscrizione è gratuita e c'è tempo come sottolineato fino al 25 febbraio.

Il concorso "Arezzo Wave Band 2016", è rivolto a tutti i generi musicali, e' aperto a tutti gli artisti o gruppi mentre sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un'edizione del concorso.

Per partecipare basta collegarsi al sito www.arezzowave.com nella sezione concorsi e seguire l'iscrizione guidata; tra i materiali richiesti ci sono due brani originali (no cover), biografia, foto e scheda tecnica del gruppo/artista.

Fra tutti i partecipanti le Giurie Regionali selezioneranno tramite l'ascolto dei brani inviati i gruppi che parteciperanno alle serate regionali di SELEZIONE LIVE e successivamente alle FINALI REGIONALI che si svolgeranno in ogni regione nel periodo fra febbraio e maggio 2016.

Ogni regione assegnerà al gruppo vincitore delle finali regionali il titolo di migliore band regionale, cui spetteranno i seguenti premi: la possibilità di suonare sul palco di Arezzo Wave, l'opportunità di suonare su importanti palchi italiani ed esteri quali Europavox in Francia, Rototom Sunsplah in Spagna, EXIT Festival in Serbia o Eurosonic in Olanda.

Inoltre il "Premio SIAE" (una borsa di studio del valore di 1.000 euro), tre giorni in studio di registrazione e la realizzazione di un videoclip in collaborazione con "La Tana del Bianconiglio Recording Studio" e l'etichetta Phonarchia Dischi.

Saranno circa 400 i gruppi che avranno accesso a più di 100 selezioni live in ogni regione d'Italia, per contendersi il titolo di "Best Arezzo Wave Band 2016" e la possibilità di esibirsi al Festival e/o in altri eventi organizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.

I vincitori regionali saranno valutati da una giuria di qualità composta tra gli altri da Elio (Elio e le storie tese), Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Erriquez (Bandabardò), Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e tanti altri nomi di prestigio.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli