Cultura ed eventi

Al teatro di Pergine va in scena Pirandello

|

Ispirato alla celebre novella di Pirandello, lo spettacolo di teatro-danza CIAULAtotheMOON va in scena al Teatro di Pergine sabato 30 gennaio.

Lo spettacoloCIAULAtotheMOON del grupponO (Dance first. Think later),che andrà in scena sabato 30 gennaio alle ore 20.45, porta sul palco del Teatro di Pergine una celebre novella di Pirandello nonché l'innovativa categoria performativa di teatro-danza, in cui musica, parola e il corpo dei performer sono protagonisti inscindibili.

Vincitore nel 2012/13 alle selezioni del Napoli Fringe Festival, e liberamente ispirato alla novella Ciaula scopre la luna, lo spettacolo CIAULAtotheMOON vede Giuseppe Amato nelle vesti di Ciaula, lo “sciocco” che incarna tutta lo stupore di chi ammira per la prima volta il cielo; Elena Gigliotti (anche regista dello spettacolo) è invece la sua Luna, una figura femminile che è benevola e materna da un lato, e dall'altro indifferente come gli astri siderali.

La narrazione composta dai due personaggi della madre e del figlio disabile, nonché dalle loro speranze disattese e dagli abbandoni che li circondano, assume inoltre una tensione particolare nel gioco di intrecci tra le coreografie – ideate e curate da Claudia Monti – e i dialoghi in dialetto siciliano.

Se infatti nella trasposizione della novella di Pirandello emerge il senso di una forte appartenenza al Sud  grazie all'uso della parola, il suo accostamento con la performance fisica determina anche la disarmante purezza e l'allegria che caratterizzano Ciaula nelle sue scoperte.

Del resto bisognerebbe ricordare che il grupponO (Dance first. Think later) si costituisce con l'intento poetico di lavorare creativamente sul linguaggio performativo contemporaneo e in particolare sullasperimentazione delle pratiche del corpo e della parola: «Parola e danza non si sovrappongono, ma creano, una di fronte all’altra, tensioni, relazioni, associazioni. Nel rapporto tra corpo e testo, la parola non è più vissuta come categoria verbale ma come una categoria fisica» (Claudia Monti).

In questo senso la fusione di lingua e corpo dà vita in CIAULAtotheMOONa viaggio tra musiche e luci, un viaggio che rifugge da categorie performative prestabilite e al quale sarà possibile assistere in esclusiva sabato 30 gennaio alle 20.45 al Teatro Comunale di Pergine.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli