Cultura ed eventi

Un’unica, speciale proiezione del pluri-premiato documentario Unlearning al teatro di Pergine

|

Un'unica, speciale proiezione del pluri-premiato documentario Unlearning, per portare la sharing economy anche nel modo di fare cultura.

Dopo i primi esempi di economia condivisa sviluppatisi sul territorio, come il car-sharing e ilbike-sharing per salvaguardare l'ambiente, i circuiti GAS per la sostenibilità degli acquisti alimentari, e gli spazi di co-working per la condivisione della creatività lavorativa, arriva per la prima volta in Trentino anche la possibilità di creare cultura in modo condiviso: con Unlearning (2016), documentario manifesto sulla sostenibilità e sul futuro della sharing economy, il Teatro di Pergine propone di portare anche il cinema on demand nelle sale trentine.

Il cinemaon demand si basa infatti sulprincipio del coinvolgimento e della richiesta degli utenti: in questo caso, per vedere Unlearning al Teatro di Pergine –la proiezione è prevista per mercoledì 24 febbraio alle 21 – i biglietti dovranno essere prenotati in anticipo, ma a un prezzo ridotto rispetto a quello in sala, e questo perchéla prevendita rappresenta lo strumento effettivo con cui dare vita all'evento.

Se dunque entro la data di scadenza (il 19 febbraio) ilquorum richiesto non dovesse essere raggiunto, il prezzo del biglietto verrà interamente restituito ai “votanti”; in caso di esito positivo, invece, la proiezione avrà realmente luogo e il pubblico potrà presentarsi in sala consapevole del co-operazione attivata con le altre persone.

Dopo il 19 febbraio i biglietti potranno essere acquistati a prezzo pieno presso la biglietteria del Teatro di Pergine. Fino ad allora c’è tempo per acquistarli a prezzo ridotto su www.movieday.it.

E proporre come primo film in questo contesto Unlearning – “disimparare” –  non è affatto una scelta casuale: il documentario segue il percorso di una famiglia genovese (mamma, papà e bimba di 5 anni) che ha lasciato per sei mesi la città alla ricerca di una vita più a misura d'uomo.  Reduce dai maggiori festival di documentari italiani, tra cui Premio Marcellino de Baggis, Terra di Tutti Film Festival, Cinemambiente Torino per citarne alcuni, Unlearning è quindi un viaggio alla ricerca di un cambiamento, e soprattutto alla scoperta di possibili modelli di economia collaborativa.

Disimparare” quindi nel senso positivo di imparare a sciogliere gli abituali schemi di partecipazione alla nostra collettività e quotidianità per crearne di nuovi è lo spirito che anima anche la proposta di proiettare Unlearning il 24 febbraio al Teatro di Pergine, in una nuova modalità di fruizione –condivisa –della cultura

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli