Cultura ed eventi

Ascoltami! Io sono musica

|

Il nuovissimo progetto della Scuola musicale Alto Garda «Ascoltami! Io sono musica» è un percorso di crescita musicale per bambini nella fascia di età da zero a tre anni e per i loro genitori.

Ispirato alla naturale propensione e allo spontaneo interesse che i bambini mostrano fin dalla nascita per la musica, i suoni, il movimento. Il corso musicale, tenuto da Daniela Benzoni in nove incontri a partire dal 13 febbraio, è illustrato in un apposito incontro pubblico che si tiene giovedì 4 febbraio alla scuola musicale, in via Guella a Riva del Garda.

Quello dei bambini è un legame arcaico con il ritmo, la melodia, l'armonia che si riconosce nei loro gesti, nei vocalizzi, nelle loro esplorazioni sonore, ascoltare e «restituire» i quali mette in moto una serie di conferme e attenzioni che permettono di sviluppare efficacemente la sua innata propensione alla musica.

Gli studi sempre maggiori in ambito di pedagogia ed educazione musicale, rafforzati e delineati anche all’interno della Music Learning Theory di E.E.Gordon, individuano nella fascia d’età 0-3 anni il periodo privilegiato e fondamentale per vivere e immergersi nella musica.

Il Progetto Essere Musica con «Ascoltami! Io sono musica» si muove su queste consapevolezze di base ed è condotto con un approccio fondato sulla musicoterapia umanistica che pone al centro la persona, in questo caso il bambino, nel «qui e ora», all’interno di una relazione empatica.

Il primo incontro di prova, sabato 13 febbraio, sarà in due momenti distinti: dalle 9 alle 10.15 per bambini da 18 a 36 mesi d'età; e dalle 10.30 alle 11.15 per bambini da 0 a 18 mesi d'età. La disponibilità massima è per 8 bambini.

Daniela Benzoni

Laureata in Scienze dei processi socio educativi all’Università Cattolica di Milano, si specializza in seguito in musicoterapia, diplomandosi alla scuola di specializzazione in musicoterapia “Musica Prima” di Monza, dove oltre all’apprendimento delle tecniche di musicoterapia confermante partecipa a diversi seminari riguardanti, ad esempio, la PNL umanistica integrata e il dialogo sonoro tenuti da M. Scardovelli, la Music Learning Theory di E. E. Gordon, il metodo Cremaschi, l’approccio di Musicoterapia in prospettiva psicoanalitica con R. Benenzon.

Dal 2004 lavora con i bambini in varie fasce d’età come educatrice referente, prima nella comunità per minori e in seguito in una scuola dell’infanzia, all’interno delle quali ha creato e gestito percorsi musicali inediti e personali, con un approccio pedagogico e musicoterapico.

Parallelamente approfondisce e utilizza le metodologie apprese in esperienze lavorative accanto a musicoterapeuti, con bambini in situazioni di problematiche relazionali o come coterapeuta nel metodo Cremaschi in condizioni di patologia, ed in autonomia in percorsi individuali o di gruppo con l’uso della vocalità e delle tecniche di Music Learning Theory.

Informazioni

Scuola musicale Alto Garda
via Federico Guella 6, Riva del Garda
0464 556774
didattica@scuolamusicalealtogarda.it
www.scuolamusicalealtogarda.it

— Onda Musicale

Tags: Riva del Garda
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli