Cultura ed eventi

Finite le riprese in val di Fassa del docufilm dedicato ad Ettore Castiglioni

|

Sono stati tre giorni intensi, salutati anche da una abbondante nevicata, quelli appena trascorsi: si sono concluse ieri le riprese in Val di Fassa del docufilm dedicato a Ettore Castiglioni, la cui vicenda alpinistica e umana racchiude più di un interrogativo.

Sono state girate numerose scene fra il rifugio dedicato all'alpinista e situato ai piedi della Marmolada e nei boschi intorno a Pian Trevisan e Passo Valles, dove sono stati impegnati alcuni rievocatori locali nel ruolo di guardie svizzere. Il film diretto da Andrea Azzetti e Federico Massa, dà voce alle parole del protagonista attraverso il diario e accompagnando la ricerca di Marco Albino Ferrari (direttore di Meridiani Montagne e curatore dell’edizione critica del diario di Castiglioni) nei luoghi che hanno visto le imprese dell’alpinista fino all’ultima drammatica notte. La produzione nei prossimi giorni si sposterà a Milano e in Svizzera. 

"Oltre il confine" è prodotto da GiUMa Produzioni di Trento, Gooliver Associazione culturale e Imago Film Lugano in coproduzione con RSI (Radio Televisione Svizzera) e con la collaborazione di Studio All Image ed AViLab srl. A sostenerlo vi sono diversi soggetti: Trentino Film Commission, il Centro di cinematografia e cineteca del CAI Centrale, il comune di Pinzolo, Montura, la sezione C.A.I/S.E.M, Sezione CAI Tregnago, SAT, Credito Valtellinese, BIM Lago di Como, Fondazione Bombardieri, Comune di Tregnago e la Fondazione Angelini. 

Ad interpretare Ettore Castiglioni, è Stefano Scandaletti, attore padovano e apprezzato interprete di teatro, televisione e di cinema (Daniele Lucchetti, Mario Monicelli, Marco Tullio Giordana, sono alcuni dei registi con i quali ha lavorato).

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli