Cultura ed eventi

Rana rana ! Al Teatro di Drena

|

Come farsi amare da una rana? Cosa succede se insieme alle pere si raccoglie una bambina? Perché è meglio, a volte, non schiacciare una biscia e starla invece ad ascoltare?

E come fu che un famoso ladro sposò la figlia di un re? Le più belle e antiche fiabe della tradizione italiana vanno in scena accompagnate dalla magia della musica e del canto con la compagnia «Teatro dei Rimbalzo» di Alessandria, domenica 21 febbraio nella sala polivalente di Drena, per la rassegna «Teatro a gonfie vele».

Lo spettacolo, adatto a bambini dai 4 anni d'età in su, inizia alle ore 16.30.

Nel racconto di Ombretta Zaglio rivivono i gesti e la voce dei protagonisti di un mondo fantastico e prosaico, re dubbiosi e villici astuti, animali parlanti e tesori nascosti. Ispirato alla celebre raccolta delle «Fiabe italiane» di Italo Calvino, uno spettacolo per tutti che racconta del tempo che fu con un fascino contemporaneo.

Nel 1956 Italo Calvino raccoglieva per la prima volta nelle «Fiabe italiane» il patrimonio perduto delle tradizioni popolari, unificando dialetti e stili di narrazione in un libro esemplare che è tuttora punto di riferimento. Da questo tesoro collettivo di remote narrazioni Ombretta Zaglio ha scelto alcune fiabe di ambientazione monferrina, «La bambina venduta con le pere», «La biscia», Il principe che sposò una rana», «I 12 buoi», «Cric e Croc», per mettere in scena un racconto che attraverso la voce, la gestualità, la musica, il canto, fa rivivere un immaginario contadino al di là delle connotazioni geografiche.

Un mondo insieme prosaico e fantastico dove re e villici possono ugualmente essere visitati e consigliati da animali parlanti più saggi di loro, a testimonianza di un rapporto ancora intatto tra uomo e natura in cui il sogno si confonde con la vita.

Sono racconti arcaici, saggi e ingenui, dove convivono il buon senso contadino e il senso del magico ancestrale, che diventano nelle parole del loro grande divulgatore, Italo Calvino: "una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminìo delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e una donna.

Teatro a gonfie vele

La rassegna è organizzata da Altogarda Cultura (il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda), dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno, in collaborazione con la compagnia «Teatro per caso» e con il Coordinamento teatrale trentino; il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali (Direzione generale per lo spettacolo dal vivo), delle Casse Rurali trentine e della Provincia autonoma di Trento.

La direzione artistica è di Barbara Frizzi, l'organizzazione di Sara Maino. Gli spettacoli si svolgono alternativamente nella casa della comunità di Nago, al centro culturale di Locca, al teatro «Don Bosco» di Tenno, nella sala polivalente di Drena, all'oratorio «San Gabriele» di Arco e al teatro parrocchiale di Dro.

Biglietti

Posto unico non numerato al costo di 4 euro. Prevendita agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino; biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Informazioni

Comune di Arco

tel. 0464 583619

fax 0464 583615

e-mail cultura@comune.arco.tn.it

web www.comune.arco.tn.it

Comune di Riva del Garda

tel. 0464 573918

fax 0464 573900

e-mail cst@comune.rivadelgarda.tn.it

web www.comune.rivadelgarda.tn.it

Comune di Drena

tel. 0464 541170

fax 0464 541277

e-mail info@comune.drena.tn.it

web www.comune.drena.tn.it

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli