Cultura ed eventi

RASSEGNA MUSICALE ESTIVA RNV 2017: “Quando l’Acqua incontra la Musica”

|

L'estate trentina sarà allietata da ben 39 concerti distribuiti nelle tre sedi Rari Nantes della Valsugana. Concerti in piscina selezionati per genere e stile, dalla musica classica all'elettronica, dal jazz al cantautorato e molto altro ancora. Comun denominatore la scelta delle proposte secondo criteri di qualità, originalità e sperimentazione.

Anche le locandine sono curate nei particolari, riproponendo le tele del noto pittore e musicista roveretano Walter Salin. A breve su questi spazi l'ufficializzazione del calendario definitivo.

RNV

RARINANTES VALSUGANA è l'associazione sportiva trentina, attiva fin dal 1997, che gestisce tre piscine in Valsugana, nelle sedi di Strigno (Castel Ivano), Roncegno Terme e Levico Terme. Di recente anche la gestione della piscina all'aperto di Borgo Valsugana.

LA RASSEGNA

Vi potrà sembrare strano che un'associazione sportiva si dedichi a eventi live in maniera così massiccia, ed infatti lo è! Ma grazie all'ampia visione culturale del CEO Daniele Armelao, tutto ciò è possibile: fare di una piscina un centro di aggregazione, non solo nell'ottica dello sport e del relax, ma anche della cultura.

Lo sforzo in tal senso è notevole in quanto RNV si prende in carico l'organizzazione di ben 39 concerti, 13 per ogni sede. Due invernali di prova e uno split pasquale sono già stati realizzati in quel di Levico mentre un altro paio sono in programma presso la piscina scoperta di Borgo Valsugana, dove l'associazione ha appena rilevato la gestione.

I DIRETTORI ARTISTICI

La programmazione della rassegna è stata assegnata a due Direttori Artistici, nello specifico Nicola Sartori e Giuseppina Locatelli.

Sartori ha già curato la stagione 2016 nella sede di Levico ed è una figura molto nota in Trentino e non solo, per la sua competenza musicale ed il ricco serbatoio di contatti.

Con il 2017 gli è stata affiancata Giuseppina Locatelli, nota nell'underground musicale italiano per il suo decennale progetto dedicato ai duo chitarra elettrica-batteria (Electric Duo Project). Per RNV curerà inoltre la sezione Ufficio Stampa.

Entrambi sono caratterizzati da un sentire comune, condiviso con il direttivo RNV, che è quello di porre grande attenzione nella scelta delle band, secondo criteri di qualità e di ricerca sonica in tutte le sue sfumature. Molte tra le proposte musicali di quest'estate (dal cantautorato all'elettronica) saranno caratterizzate dallo spirito di innovazione e di ricerca. Anche nei concerti della rassegna di Strigno (Ivano Fracena), denominati "di intrattenimento", non vi saranno mai band scontate, pur nei generi più popolari e di facile ascolto.

GLI EVENTI

I 39 concerti avranno luogo nell'estate 2017 dal 14 giugno fino all'8 settembre compresi.

Gli eventi musicali sono tutti ad entrata libera, avranno luogo all'aperto ma in zone protette, quindi non saranno annullati in caso di maltempo.

Tutti i concerti sono intesi come eventi di aggregazione culturale e in tal senso saranno corredati da buffet di finger food e degustazioni vini selezionati. Nella sede di Roncegno Terme, località a storica vocazione culturale, i concerti potranno essere accompagnati da readings o esposizioni di mostre estemporanee (fotografie, quadri).

La rassegna stampa che accompagna ogni evento è ampia e si suddivide tra quotidiani locali, radio e tv, web, social e una ricca stampa di volantini e locandine. Ogni evento è poi inserito nel programma ufficiale dell'Azienda di Promozione Turistica locale.

 

STRIGNO (Castel Ivano)Genere d'Intrattenimento

i Mercoledì ore 19.30

RONCEGNO TERMEMusica Classica o Jazz

i Giovedì ore 18.00

LEVICO TERMEMusica di Confine e di Ricerca, Elettronica, Cantautorato

i Venerdì ore 19.30

 

Di recente è stata rilevata da RNV anche la gestione della piscina all'aperto di Borgo Valsugana per cui verranno realizzati un paio di concerti di inaugurazione i sabati 10 e 17 giugno, alle ore 18.00

 

LE SEDI

Sede di Levico Terme, Musica non-convenzionale, sperimentale e di ricerca.

I concerti avranno luogo ogni venerdì ore 19.30 presso il Bistrot della Piscina di Levico Terme, dal 16 Giugno all'8 Settembre.

Il concerto si svolge all'esterno della struttura, sotto un porticato. Nel 2016 la rassegna è partita da qui per cui si gode già un pubblico selezionato ed educato alla musica proposta.

I concerti verranno eseguiti per lo più in acustico o con piccola amplificazione; per l'elettronica con visual viene organizzata una parete per la proiezione.

 

Sede di Roncegno Terme, musica classica o jazz.

I concerti avranno luogo ogni giovedì ore 18.00 a partire dal 15 Giugno fino al 7 Settembre.

L'area è carina e raccolta. Il concerto si svolge sotto un gazebo in legno, adiacente alla zona bar, o per esigenze diverse sotto la lunga tettoia aderente al muro di cinta.

La piscina si trova all'interno del parco secolare del Grand Hotel Villa Raphael. Si consiglia di parcheggiare qui e percorrere fino in fondo il parco a piedi.

L'anno scorso sono già stati eseguiti ben dieci concerti al piano in questa sede.

 

Sede di Strigno (comune di Ivano Fracena), musica d'intrattenimento.

I concerti avranno luogo ogni mercoledì ore 19.30 a partire dal 14 Giugno fino al 6 Settembre.

Il concerto si svolge sotto un gazebo in tela, adiacente all'area bar; in caso di maltempo il concerto non sarà rimandato ma spostato in sede di Borgo Valsugana.

La piscina si trova all'esterno del paese, in una strada secondaria che conduce a una valle poi percorribile solo a piedi o a cavallo (Ranch dei Lupi). Anche qui l'area è molto piacevole… i monti a ridosso della struttura lo rendono sicuramente un ambiente raccolto e magico.

Qui è il primo anno che proponiamo musica live: contiamo sull'afflusso della gente del posto per un sano momento d'incontro con musica, degustazione vini e buffet.

 

Contatti:

La rassegna è fortemente voluta dal CEO Daniele Armelao ed è curata dagli art directors Nicola Sartori e Giusy Locatelli (Ufficio Stampa), con un'attenzione particolare per l'originalità delle proposte.

 

Nicola Sartori: 347-0809563

Giuseppina Locatelli: giusyl@teletu.it

www.rarinantesvalsugana.com

www.m.facebook.com/Rari-Nantes-Valsugana-189362801437030

www.mobile.twitter.com

www.instagram.com/rarinantesvalsugana

www.youtube.com/user/rnvalsugana

Sede di Levico Terme: 0461-700373

 

 

{loadposition testSignature}

 

— Onda Musicale

Tags: Classica/Castel Ivano/Electric Duo Project
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli