30 Marzo 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 01 Settembre 2017 15:43

Meteo: un WE a tratti temporalesco mette fine al gran caldo

Meteo: un WE a tratti temporalesco mette fine al gran caldo
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


“Nel fine settimana – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – un’area di bassa pressione, associata alla perturbazione che oggi ha raggiunto il Centro-Nord, sarà responsabile  di un tempo variabile e molto instabile: il rischio di piogge e temporali sarà elevato sabato al Nord (specie al Nordest) e al Sud, domenica lungo tutto il versante adriatico."

"Questa fase verrà accompagnata da un rinforzo del vento che nel fine settimana si disporrà da nord favorendo l’afflusso di aria decisamente più fresca che domenica raggiungerà anche le estreme regioni meridionali; i mari diventeranno in generale mossi o molto mossi. La previsione per l’inizio della prossima settimana resta ancora incerta con al momento la possibilità che martedì una nuova perturbazione possa scivolare velocemente lungo il versante adriatico e sul Sud Italia.”  

PREVISIONI PER SABATO

L’instabilità caratterizzerà la giornata in gran parte del Paese, tranne nei settori ionici e in Sardegna. Rovesci e temporali insisteranno maggiormente su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia centro-occidentale e Campania con fenomeni localmente anche forti; fenomeni più isolati e sporadici in Liguria, regioni centrali, nord della Sicilia e Puglia centro-settentrionale.

Temperature oltre i 30 gradi in Calabria e Sicilia, in diminuzione altrove più sensibile al Nord, in Sardegna e Campania. Venti forti in Sardegna, Corsica e Tirreno settentrionale.

Molto mossi i mari di ponente.

LA TENDENZA METEO

Domenica la perturbazione si allontanerà lentamente verso la penisola balcanica. Il tempo migliorerà al Nordovest e sui settori occidentali della Penisola. Ancora qualche rovescio o temporale su Romagna, regioni del medio Adriatico e Puglia; qualche pioggia possibile anche su Calabria tirrenica al mattino e sulle Prealpi del Triveneto nel pomeriggio. Venti intensi di Maestrale sulle Isole e sul basso Tirreno. Un po’ di bora sull’alto Adriatico. Cessa il caldo anche all’estremo Sud e in Sicilia. 

Per l’inizio di settimana il tempo rimarrà complessivamente discreto con temperature che rimarranno comprese entro le medie stagionali. 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"