30 Marzo 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 10:59

Meteo: oggi venti burrascosi e nel fine settimana arriverà aria fredda

Meteo: oggi venti burrascosi e nel fine settimana arriverà aria fredda
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


La veloce perturbazione n.8 sta attraversando la penisola: oggi  venti burrascosi con raffiche oltre i 100 km/h su mar tirreno e isole. Onde alte fino a 5-6 metri sul mar tirreno e sul mare di corsica e sardegna.

Rischio di mareggiatesulle coste del medio-basso tirreno e su quelle occidentali delle isole.  Temperature in aumento, ma nel weekend arriverà aria freddada nord.

“Una perturbazione a carattere di fronte freddo sta attraversando le Alpi e si dirigerà velocemente verso il Sud Italia nel corso della giornata di mercoledì. Il suo transito sarà accompagnato da venti molto intensi che soffieranno con raffiche anche oltre i 100 km/h di velocità e nel pomeriggio si disporranno da nordovest, divenendo anche più freddi. Giovedì si verificherà un temporaneo rialzo della pressione e gradualmente avremo un nuovo afflusso di aria mite da sud-ovest. La settimana- affermano i meteorologi di Meteo.it- proseguirà all’insegna di notevoli sbalzi termici: nel fine settimana, infatti, correnti fredde da nord torneranno protagoniste, con un nuovo calo termico e precipitazioni sul medio Adriatico e al Sud, nevose a quote collinari al Centro.”

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Al mattino, rovesci isolati in valle Padana; qualche rovescio sparso al Centro, sulla Calabria tirrenica e sull’Appennino meridionale. Nel corso del pomeriggio rasserena su gran parte del Centro-nord e in Sardegna; qualche pioggia o rovescio sparso al Sud. nevicate sparse sulle Alpi di confine dalla Valle D’Aosta fino all’Alto Adige, su Alpi lombarde settentrionali e alto Piemonte. Giornata ventosa su tutte regioni: soffierà il Foehn al Nordovest, venti burrascosi  da ovest o nordovest con raffiche a 80/100 km/h e localmente anche più forti in particolare su Isole, Calabria e Mar Tirreno. Temperature in aumento sulla Val Padana.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Paese. In giornata prevarrà ancora il tempo stabile, ma si osserverà un aumento della nuvolosità sulle Alpi e sul versante tirrenico della Penisola. Nevicate sul settore alpino nord-occidentale, specialmente sulle Alpi valdostane. La sera possibilità di deboli piogge isolate sul nordovest della Toscana e sul basso Lazio. Temperature in calo in particolare nei valori minimi. Venti moderati occidentali sui mari di Ponente.

LA TENDENZA: TRA VENERDÌ E DOMENICA NUOVA FASE DI MALTEMPO

La settimana si chiuderà con una nuova fase di maltempo, dovuta al passaggio della perturbazione numero 9 di gennaio che raggiungerà l’Italia accompagnata da una massa d’aria più fredda.

Questa perturbazione coinvolgerà le regioni di Nordest tra venerdì sera e sabato mattina con piogge e nevicate fino a quote relativamente basse. Nella seconda parte di sabato il sistema perturbato si concentrerà soprattutto al Sud, sule Isole e le regioni adriatiche.  I venti settentrionali che seguono questa perturbazione determineranno durante il weekend un generale calo delle temperature, con valori anche localmente al di sotto delle medie stagionali.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"