5 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 20 Marzo 2019 14:35

Meteo: da domani alta pressione sull'Italia con tempo soleggiato e stabile

Meteo: da domani alta pressione sull'Italia con tempo soleggiato e stabile
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Da giovedì l’alta pressione tornerà gradualmente a guadagnare terreno sul nostro Paese, favorendo un miglioramento del tempo e un aumento delle temperature."

"In particolare - spiegano i meteorologi - tra giovedì e venerdì insisteranno un po’ di nuvole e qualche acquazzone residuo solo all’estremo Sud e Isole, dove si faranno sentire gli effetti di un vortice di bassa pressione posizionato di fronte alle coste africane, mentre nel resto d’Italia splenderà il sole, con temperature in graduale rialzo: nella giornata di venerdì in particolare sono attese anche punte di 20-21 gradi. Le giornate però, almeno al Centro-Sud, rimarranno piuttosto ventose. Il tempo rimarrà prevalentemente bello e stabile anche nel fine settimana”.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ

Splenderà il sole in gran parte del Centro-Nord, Campania e Puglia. Un po’ di nuvole alternate a schiarite su Basilicata e Calabria, in generale senza piogge. Molte nubi e qualche acquazzone invece in Sicilia e Sardegna. Temperature massime in generale rialzo, eccetto in Sicilia; punte vicine ai 20 gradi sulle regioni tirreniche. Ancora ventoso per venti nord-orientali al Centro-Sud. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 85-95).

PREVISIONI PER VENERDÌ

Venerdì molte nuvole e piogge sparse, a tratti anche a carattere temporalesco, in Sicilia. Nuvoloso anche in Sardegna, con la possibilità di isoalti scrosci di pioggia nel sud della regione. Prevalenza di tempo bello nel resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore aumento e in generale nella norma o leggermente al di sopra.

LA TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA

Sabato giornata soleggiata in tutta la Penisola con clima mite, mentre le Isole maggiori con piogge sparse in Sicilia, a causa di un vortice centrato sulla Tunisia i cui effetti domenica saranno solo marginali. Domenica è previsto infatti un deciso miglioramento del tempo anche in Sardegna, mentre in Sicilia e Calabria insisteranno soltanto un po’ di nuvole ma con basso rischio di pioggia. Anche i venti sono previsti in attenuazione sulle due isole maggiori. Sulle altre regioni il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato con poche nubi soltanto sui rilievi centro-meridionali. Temperature in gran parte d’Italia sopra la media, con lo zero termico che sulle Alpi si avvicinerà ai 3000 metri. 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"