14 Dicembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 06 Giugno 2019 15:11

Oggi inizia “In viaggio con l’Alzheimer Fest”

Oggi inizia “In viaggio con l’Alzheimer Fest”
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Inizia oggi “In viaggio con l’Alzheimer Fest”, Manifestazioni, incontri, dibattiti e spettacoli per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche, sanitarie, sociali, culturali, che le famiglie devono affrontare quando un loro caro viene colpito da questa malattia. 

L'iniziativa è una tappa dell'evento nazionale che lo scorso anno era stato ospitato in Trentino, a Levico Terme, mentre quest'anno si terrà a Treviso dal 13 al 15 settembre. 

Gli eventi, aperti a tutti, sono stati organizzati dai servizi sociali delle Comunità, in collaborazione con le Associazioni Alzheimer, le APSP e altre realtà del territorio. Il coordinamento della manifestazione è del Tavolo di monitoraggio del Piano provinciale demenze.

"In viaggio con l'Alzheimer fest" inizierà oggi con "Vetrina Alzheimer", esposizione di libri e materiali audiovisivi sul tema nelle biblioteche comunali di: Comunità Val di Fiemme, Comun General de Fascia, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, mentre nelle biblioteche della Comunità della Vallagarina da oggi fino al 14 giugno si sarà invece "Un libro da leggere", angolo di letture dedicate all’argomento, mentre nella scuole di Brentonico stamane anche l'appuntamento "Camminiamo insieme nelle emozioni".

Fra gli appuntamento anche quello di oggi pomeriggio, dalle 15 alle 17 a Lisignago, presso il Centro Servizi presso la Rsa dove si terrà "Alzheimer al centro", saranno presenti assistenti sociali, medici e Ilaria di Alpaca con i suoi animali. Sempre oggi alle 14.30, ad Andalo, presso la Sala AltRoPianO del Centro Giovani si terrà "La ricetta del cuore -Riscopriamo assieme le nostre tradizioni culinarie", laboratorio culinario in tandem bambini e anziani.

Domani in Val di Sole, alle 20 presso il teatro comunale di Ossana ci sarà lo spettacolo "Dov'è sparita Betty" con la compagnia “Alla ribalta” – regia di Jennifer Miller. Sempre il 7 giugno a Riva del Garda, presso la Biblioteca civica alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro di poesie "Le beatitudini della malattia" con l’autrice Roberta Dapunt.

Quindi l'8 giugno dalle 9 alle 17 a Carzano, presso il Centro Polifunzionale, spazio alla Giornata Sente-Mente Experience, per apprendere e sperimentare il Sente-Mente project. Sempre l'8 giugno in Val di Non, presso la Isa di Cles un momento di festa al Parco con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cles e avvio di un progetto di sensibilizzazione nelle scuole.

L'8 giugno a Rovereto anche "Between Sisters" film documentario sostenuto da Trentino Film Commission, che verrà proiettato alle 9 presso il Centro diurno Alzheimer, Rsa Casa S. Famiglia.

Il programma delle iniziative proseguirà fitto fino al gran finale, in programma a Levico Terme.

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"