7 Dicembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 04 Luglio 2019 10:41

Ensemble Frescobaldi al Castello di Pergine

Ensemble Frescobaldi al Castello di Pergine
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Dal teatro alla musica, al Castello di Pergine arriva martedì 9 luglio 2019 uno spettacolo musicale di Ensemble Frescobaldi con un omaggio a Shakespeare.

Fondato nel 1975, Ensemble Frescobaldi  è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea.

Tutti i componenti dell'Ensemble hanno al loro attivo collaborazioni con orchestre ed enti lirici (Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra da camera di Padova, Teatro Regio di Parma) nonché corsi di perfezionamento con i migliori Maestri internazionali.

Nella sua ormai trentennale attività, il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournée all'estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica. Ha inciso 3 CD dal titolo "Musiche per ottoni, timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo" e "Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner" con brani originali trascritti dall'ensemble, e nel 2008 "Omaggio all'organo Bonatti" dedicato all'organo della Pieve di Civezzano nell'anno del suo 300° anniversario.

Suoi intenti principali sono di restituire all’ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Con la Rassegna Castelli in musica – di cui una delle tappe sarà proprio al Castello di Pergine martedì 9 luglio 2019 alle ore 21 – si vuole riproporre le atmosfere tipiche dei luoghi e dei tempi passati con un piacevole connubio fatto di musica storica in costume e recitazione, ormai consolidato e di successo.

In quest’occasione tutti i testi si rifanno a brani di Shakespeare, per una serata all’insegna di note e parole. 

Ensemble Frescobaldi – martedì 9 luglio 2019 ore 21, Castello di Pergine

Mario Caldonazzi tromba

Augusto Righi

Michele Fait corno

Fabio Mattivi trombone

Felix Pfeifer tuba

Simone Cappello percussioni

Alfonso Masi voce recitante

(cm)

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

 
Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"