6 Dicembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 19 Settembre 2019 17:54

Trento Smart City: sanità digitale a misura di cittadino

Trento Smart City: sanità digitale a misura di cittadino
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Anche Apss all’appuntamento dedicato ai “Cittadini al tempo del digitale”. La costruzione di un sistema sanitario più efficiente, capace di erogare servizi mirati e di mettere al centro il cittadino-paziente, non può che passare attraverso la trasformazione digitale, capace di rendere l’accesso ai servizi sanitari un’esperienza semplice e diretta.
Non poteva mancare l’esperienza dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari a Trento Smart City Week, l’appuntamento dedicato ai “cittadini al tempo del digitale”: un viaggio alla scoperta dei servizi e dei progetti innovativi di oggi e domani, per conoscerne opportunità ma anche responsabilità. Apss sarà presente con uno stand al Villaggio Digitale di Piazza Duomo da venerdì 20 a domenica 22 settembre per illustrare il Centro di protonterapia, grazie anche alle suggestioni della realtà virtuale e per aiutare i cittadini ad installare le App dedicate alla salute.
 
Spazio anche al nuovo sito dedicato alle vaccinazioni www.vaccinarsintrentino.org, la declinazione “locale” del portale nazionale. Non mancheranno i momenti di approfondimento per parlare con gli esperti di sanità digitale e servizi online. Sarà possibile anche visitare il Centro di protonterapia, la struttura altamente specialistica per la cura dei tumori con le radiazioni.
 
Lo staff del Centro di protonterapia sabato 21, dalle 9 alle 13, accompagnerà i visitatori lungo un percorso che dalle sale gantry, dedicate al trattamento dei pazienti oncologici, porterà a scoprire le aree che ospitano il ciclotrone, l’enorme sistema che trasporta e rilascia il fascio di protoni, fino alla sala sperimentale dedicata alla ricerca. Le visite, che devono essere prenotate sul sito di Trento Smart City, saranno organizzate con l’avvicendamento ogni ora di gruppi di 15 persone. Un bus navetta farà la spola tra il Centro e il Villaggio Digitale (ritrovo all’Info Point in Piazza Duomo).
 
Un’altra opportunità per conoscere da vicino le attività del Centro sarà venerdì pomeriggio alle 16.30 al Villaggio Digitale: accompagnati da un medico radioterapista e un fisico medico sarà possibile percorrere un viaggio affascinante che, prendendo spunto dalla realtà virtuale, esplorerà l’incrocio tra alta tecnologia, scienza e medicina, per raggiungere la meta finale: il beneficio del paziente. Nello stand Apss sarà possibile avere informazioni sull’attività svolta dal Centro e sperimentare la visita della struttura grazie alla realtà virtuale con i visori ProtonVR.
 
A Trento Smart City non possono mancare le App dedicate alla salute, realizzate in collaborazione con il centro di competenza per la sanità digitale TrentinoSalute4.0. Durante la manifestazione sarà possibile, per i maggiorenni residenti in Trentino, scaricare Salute+, l’App che promuove i sani stili di vita attraverso un sistema di incentivi e attivare, con il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la nuova TreC_FSE, che consente di accedere alla propria cartella clinica e avere così a portata di smartphone ricette farmaceutiche, specialistiche e referti medici.
 
Le App per la salute saranno anche al centro di alcuni approfondimenti con gli esperti e offriranno l’opportunità di tracciare le linee della sanità del futuro: le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale disegneranno la sanità di domani supportando nuovi modelli di cura dei pazienti cronici presso il loro domicilio (vedi il progetto @Home) e aiutando il cittadino nella gestione più consapevole della propria salute e del proprio stile di vita.
 
Nello stand Apss sarà presentato anche il nuovo portale dedicato alle vaccinazioni www.vaccinarsintrentino.org prodotto dal Dipartimento di prevenzione di Apss in collaborazione con la Società Italiana d’Igiene, per una corretta informazione e un’adesione consapevole alle vaccinazioni.
 
Info e programma Trento Smart City Week: https://2019.smartcityweek.it/
Prenotazioni visita al Centro di protonterapia: https://bit.ly/2lYEEYm
 
(cm)
 
 

 
 
 
Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"