19 Novembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 07 Novembre 2019 11:36

"Tempo Orfano", venerdì 15 novembre al Teatro di Meano

"Tempo Orfano", venerdì 15 novembre al Teatro di Meano
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 20.45 andrà in scena al Teatro di Meano "Tempo orfano",  uno spettacolo di e con Chiara Benedetti, che racconta il perché delle scelte di chi è costretto ad abbandonare il proprio Paese.

La serata del 15 novembre 2019 al Teatro di Meano è dedicata da una parte alle politiche di accoglienza del nostro territorio, e dall'altro allo sguardo di chi arriva in Europa  seguendo il sogno di una vita migliore. Alle ore 19.00 si cercherà di far luce su alcuni aspetti della situazione attuale dell'accoglienza nel dibattito dal titolo "Storie dal Mediterraneo" durante il quale interverranno Raffaele Crocco, direttore dell'Atlante delle Guerre, con "Siamo tutti figli di un viaggio"; Giulia Turrina di Mediterranea Saving Human che ci parlerà di "Una piattaforma che unisce in mare e in terra"; e infine sarà presente il Centro Astalli di Trento toccando la tematica “Cosa vuol dire accogliere".

A seguito di questo momento di dialogo, andrà in scena alle ore 20.45 lo spettacolo "Tempo orfano", la vera vicenda umana di Adam, un giovane che studia giurisprudenza e percorre la strada dell’attivismo nella sua città natale, in Marocco. Adam parla attraverso la voce di grandi rivoluzionari e quella delle sue poesie, incita al cambiamento, si lancia nel futuro.

Quando arriva in Italia dalla Libia nel 2011 ha quarant’anni e ha già vissuto innumerevoli vite. Nel paese in cui la democrazia è alla portata di tutti, cerca di farsi strada prestandosi a diversi impieghi, annusando l’aria dell’Europa, attendendo. Oggi presta le sue cure a chi ne ha bisogno, lavorando come assistente socio sanitario, cercando la bellezza in ogni angolo e continuando ad assaporare la vita con intensità. È proprio dalla vicinanza particolare con uno degli anziani che si trova ad assistere, che scaturisce il racconto dell'esilio, nella condivisione di quel "Tempo Orfano" nel quale Adam e il suo nuovo amico sono immersi. 

Tempo orfano – venerdì 15 novembre 2019 ore 20.45 al Teatro di Meano

di e con Chiara Benedetti

musiche Luca Vianini

luci Luigi Biondi

produzione ariaTeatro

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

 
 
Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"