26 Febbraio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 15 Novembre 2019 09:24

La Bancarotta: mercoledì 20 novembre al Teatro di Pergine

La Bancarotta: mercoledì 20 novembre al Teatro di Pergine
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 20.45 al Teatro di Pergine andrà in scena "La bancarotta",  una rivisitazione attualizzata del testo del grande drammaturgo veneziano Carlo Goldoni.

La bancarotta, in scena al Teatro di Pergine mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 20.45 racconta della bancarotta di un mercante calata tra i problemi di oggi. Vitaliano Trevisan riscrive un testo poco frequentato di Carlo Goldoni con il suo stile pungente e sincopato, implacabile e sarcastico; mentre Natalino Balasso guida un cast corale diretto da Serena Sinigaglia

Un testo, quello di Goldoni, che oltre a non essere affatto lontano dall’attualità, segna una svolta epocale: a partire da un canovaccio della Commedia dell’Arte, gradualmente le maschere cadono in disuso e inizia a delinearsi un’idea di testo più determinato ed esteso, contrariamente alla prassi del recitare a soggetto, esercitata fino ad allora. Utilizzando il testo di Goldoni come solido appoggio, Trevisan delinea una caustica rappresentazione dell’Italia di oggi.

Le disgrazie finanziarie che affliggono il povero Pantalone non sono solo il frutto di errori e debolezze, ma sono il risultato simbolico e paradigmatico di una più vasta disgregazione di valori della società della sua epoca. Il fallimento del mercante è calato tra i problemi del Bel Paese di oggi, così la dissolutezza del Settecento veneziano si amplifica nell’Italia degli anni Duemila.

La bancarotta – Mercoledì 20 novembre 2019 ore 20.45 al Teatro di Pergine

da La Bancarotta di Carlo Goldoni di Vitaliano Trevisan, con Natalino Balasso, Fulvio Falzarano, Massimo Verdastro, Marta Dalla Via, Denis Fasolo, Carla Manzon, Celeste Gugliandolo, Raffaele Musella, Giuseppe Aceto, regia di Serena Sinigaglia, produzione Teatro Stabile di Bolzano.

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"