26 Febbraio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 15 Novembre 2019 09:24

Vento da nord: in scena al Teatro di Pergine il 21 novembre

Vento da nord: in scena al Teatro di Pergine il 21 novembre
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20.45 al Teatro di Pergine andrà in scena Vento da nord, il monologo dedicato ad Alfredo Paluselli e tratto dall’omonimo libro scritto dal nipote.
Vento da nord, in scena al Teatro di Pergine giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20.45 nasce dal desiderio del regista Mario Vanzo di rappresentare - attraverso la ricerca della trasparenza - l’anima e lo spirito libero di Alfredo Paluselli, un personaggio così carismatico e così amato in tutto il Trentino.
 
La figura del poeta e alpinista del Cimon della Pala, Alfredo Paluselli, ha sempre comunicato un forte senso di libertà e di ribellione alle consuetudini. Egli fu anche un viaggiatore, un artista, un promotore turistico e un uomo intelligente dotato di creatività vulcanica. Il suo capolavoro, riconosciuto in tutto il mondo come una delle immagini più iconiche della montagna, è la splendida Baita Segantini che sorge nei pressi di Passo Rolle. In quel suo personale castello di legno, egli scelse di vivere in solitudine per 35 anni, scrivendo, disegnando e a suo modo comunicando, senza alcuna imposizione.
 
L’alchimia del teatro ha come elementi fondamentali il racconto, le immagini visive e il commento musicale. In questo monologo, l’attore Mario Zucca, con arte e pura passione, racconta di un uomo indimenticabile vissuto tra le rocce e l’arte. Il tentativo di comprendere la natura nella sua espressione più profonda, i ricordi dei viaggi e delle scalate, la lunga solitudine e gli incontri: tutto porterà alla scoperta che l’ambiente montano, a volte inospitale, può invece essere palcoscenico di grandi opportunità e potenti ispirazioni.
L’evento si svolgerà in collaborazione con la SAT sezione di Pergine.
 
Vento da nord – Giovedì 21 novembre 2019 ore 20.45 al Teatro di Pergine
adattamento e regia Mario Vanzo
in scena Mario Zucca
musica Enrico Tommasini
installazioni sceniche Marco Nones
disegno luci Mirko Bonelli
ispirato al libro Vento da Nord
e dedicato alla storia di Alfredo Paluselli
 
(cm)
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"