26 Febbraio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 09 Dicembre 2019 14:21

Trattoria da Totò: la vera cucina napoletana è arrivata anche da noi

Trattoria da Totò: la vera cucina napoletana è arrivata anche da noi
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Dal 1 novembre, a Trento, in Via Brennero nr. 260L, è aperta la trattoria “Da Totò: brace e pizza fritta” e anche se aperta da poco questa trattoria dal clima caldo e accogliente sta già ospitando numerosi e sempre più affezionati clienti.

Il grande lavoro alle spalle di questo bel locale è di Salvatore Lanzano e di suo fratello Luigi entrambi con sangue partenopeo e nonostante ci si trovi tanto lontani per luogo e per contesto dal napoletano, in questo posto si ricorda bene che il gusto e l’orgoglio per il cibo accomunano ogni parte d’Italia.

La trattoria e braceria “Da Totò” ha un rapporto qualità prezzo che sembra inverosimile talmente è ormai raro trovarlo nelle città del nord. Per fare un esempio, grazie ai menù pranzo, si ha la possibilità di pranzare con un primo o un secondo (a scelta), contorno, acqua e caffè a soli 10 euro. Aggiungendo 2 euro, con 12 euro, si potrà avere il pasto completo di primo, secondo, contorno, acqua e caffè. Listino prezzi che rimane altrettanto modesto nel prezzo a cena.

La specialità di questo locale è certamente nello spirito del mangiare napoletano: l’abbondanza e la golosità si ritrovano in tutti i piatti e soprattutto nelle enormi pizze fritte, calde e croccanti con all’interno formaggio filante, rigorosamente fior di latte, ricotta o mozzarella di bufala. Le pizze fritte sono sicuramente il prodotto che più di tutti vi consigliamo, tanto buone quanto rare da trovare nella città di Trento.

I trentini Doc non rimarranno però delusi perché anche con la carne non si scherza! Il reparto braceria infatti offre porzioni abbondanti in impiattamenti eleganti e le carni sono tutte provenienti dal Trentino-Alto Adige.

Ultima ma non ultima nota va alla gentilezza e la simpatia del personale, che immerge nel caldo clima del mediterraneo pur rimanendo nella freschezza e cordialità trentina. Insomma, la trattoria “Da Totò: brace e pizza fritta” vi aspetta. Il locale è molto spazioso e c’è posto per tutti.

Nel frattempo, fatevi un’idea di alcune delle tante ricette che potrete trovare nel menù:

Fresella con pomodorini, acciughe e basilico

Ziti al ragù napoletano

Gnocchi alla sorrentina gratinati al forno

Orecchiette salsicce e friarelli

Braciola napoletana

Arrosto della casa

Grigliata mista (accompagnata da noci e pomodorini)

Pizza Fritta con fior di latte, ricotta di bufala, cigole e  basilico

Pizza Fritta con fior di latte, acciughe capperi e olive

Pizza Fritta con fiordilatte, salsiccia e friarelli

Pastiera napoletana

(e queste sono solo una minima parte delle specialità del menù)

 

  Miriam Petrini - Onda Musicale

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"