18 Gennaio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Sabato, 04 Gennaio 2020 09:34

"Tango Pirata" al Teatro di Pergine

"Tango Pirata" al Teatro di Pergine
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Arriva sul palco del suo paese il perginese Donatello Brida insieme a La Miseria Deluxe con Tango Pirata in doppia replica venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2020.

Il perginese Donatello Brida, che da 15 anni vive nella capitale lusitana dove ha insegnato Fisica Elettronica per 15 anni al Politecnico di Lisboa, torna nella sua città insieme a La Miseria Deluxe suonando Tango Pirata che dopo il sold out della prima replica ha visto aggiungersi una seconda replica: il Teatro di Pergine li accoglierà infatti venerdì 10 gennaio 2020 ore 18.00 e sabato 11 gennaio 2020 ore 20.45.

Si tratta quindi di un tango pirata, rubato ai grandi saloni asettici e restituito alla contaminazione delle vecchie taverne, dove si mescolano risa di disperazione e deliri poetici con alito di alcool, tabacco e sudore. «Prima che il tango si trasformasse nel marchio di Buenos Aires, prima che avesse teatri, palchi e riflettori, era per la strada, nei bar malfamati, tra bicchieri e risa, lacrime, risse di marinai e poeti in naufragio che nasceva e dava espressione alle angustie, alle storie, agli amori, alla vita. La Miseria Deluxe ci riporta questo tango. Di bicchiere in mano e fisarmonica in pugno. [...]». (Alice Selecta)

Il loro è un tango ctònio, boemo e viscerale. Non ha il luccichio dei cristalli dei grandi saloni; ha il fulgore affilato dei vetri rotti nelle taverne dei marinai. Non ha la nobile morbidezza dei velluti del sipario di prestigiosi teatri; ha la dolce ruvidità delle stoffe purpuree dei vecchi bordelli. Non ha la fresca effervescenza dello champagne; ha l’aroma intenso di un buon vino rosso e il calore avvolgente di una grappa fatta in casa.

Tango Pirata
venerdì 10 gennaio 2020 ore 18.00 e sabato 11 gennaio 2020 ore 20.45
Teatro di Pergine
produzione La Miseria Deluxe
con Donatello Brida (fisarmonica e voce), Peter Ugrin (violino), Omuba (tuba)

 

 

(gt)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"