27 Febbraio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 13 Febbraio 2020 11:35

Sicurezza delle citta’ e formazione degli operatori di polizia locale al centro del police winter forum 2020 di Trento

Sicurezza delle citta’ e formazione degli operatori di polizia locale al centro del police winter forum 2020 di Trento
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Trento ospita la 12^ edizione del Police Winter Forum, l’appuntamento annuale per dirigenti, funzionari e amministratori di enti locali per confrontarsi e riflettere sul tema della sicurezza delle nostre città.

Il 13 e 14 febbraio, al Grand Hotel di Trento, si svolge l’annuale appuntamento sulla Sicurezza Urbana dedicato ad Amministratori Pubblici, ai Comandanti e Dirigenti delle Polizie Locali e a tutti gli operatori del settore: l’evento è promosso dal Comune di Trento e dal Circolo dei 13 (Associazione dei Comandanti delle Polizie Locali delle 13 province del triveneto) con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento ed organizzata dal Gruppo Maggioli.

La prevenzione e la riduzione dell’illegalità che quotidianamente riempiono la cronaca dei giornali rappresentano uno degli obiettivi principali che gli amministratori locali si pongono nell’agenda politica ai quali, anche la normativa nazionale, ha riconosciuto finalmente il ruolo strategico all’interno delle politiche di sicurezza integrata.

Diffondere le informazioni, condividere esperienze, facilitare rapporti di cooperazione, partecipare a corsi di formazione contribuiscono ad accrescere la sensibilità su questi temi che senza dubbio rappresentano uno degli elementi essenziali per lo sviluppo socio economico di una comunità.

La manifestazione vede ogni anno la presenza di circa 100 dirigenti pubblici provenienti da tutte le Regioni d’Italia, figure che apprezzano l’esclusività dell’appuntamento invernale dedicato a coloro che nelle città si occupano di sicurezza e legalità.

Il Forum, come ogni anno, si impegna ad affrontare questi temi attraverso il contributo di esperti e relatori che hanno l’obiettivo di trasferire agli attori professionali (Forze dell’ordine, pubblici ufficiali, operatori della sicurezza) strumenti utili per delineare efficaci strategie nell’ambito della tutela della sicurezza urbana.

Il convegno, giunto alla 12^ edizione, ha avuto in passato ospiti illustri come il capo della polizia Franco Gabrielli ed il magistrato Gian Carlo Caselli, si pone come un momento di confronto e di formazione importante per chi ha responsabilità di comando degli oltre 60 mila appartenenti alle polizie comunali, con la partecipazione di amministratori comunali e regionali competenti in ordine alla disciplina normativa ed all'impiego dei servizi di polizia locale.

In apertura, il 13 pomeriggio, porteranno il saluto ai convegnisti il Sindaco di Trento prof Alessandro Andreatta ed il Commissario del Governo per la provincia di Trento Sandro Lombardi.

Nel corso della XII edizione, che si tiene  il 13 febbraio, verranno affrontati i temi della formazione della Polizia Locale, con le relazioni dei diretettori delle Scuole della Lombadia, della Campania, Emilia, Liguria e Toscana. Nel corso della mattina del 14 febbraio si confronteranno amministratori e comandanti di polizia locale sul terreno della sicurezza integrata, dove lo Stato chiama Regioni, Province e Comuni, ciascuno nell’ambito dell proprie competenze , ad operare per migliorare il benessere delle proprie comunità. Le riflessioni saranno arricchite dal contributo portato dal prof Di Nicola, referente dell’Istituto di Scienze della Sicurezza dell’Università di Trento. Moderatore sarà il direttore dell’Adige Alberto Faustini.

Per informazioni e Programma: LINK

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"