2 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 23 Marzo 2020 14:31

Emergenza Coronavirus: le farmacie comunali faranno consegne a domicio per anziani e ammalati

Emergenza Coronavirus: le farmacie comunali faranno consegne a domicio per anziani e ammalati
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Farmacie comunali Spa ha reso disponibile da martedì 17 marzo il numero telefonico 0461 381040 per la richiesta di consegne a domicilio a favore di anziani soli e ammalati. Centocinque le consegne già effettuate in questi giorni.

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 ed è gratuito per chi ha più di 65 anni di età e chi è già assistito dal Comune a vario titolo. Per gli altri la consegna è a pagamento. È bene sapere che le richieste “semplici” (ricetta on-line e farmaci di automedicazione) vengono evase entro 8-16 ore lavorative. Il richiedente dovrà pagare i ticket, le medicine ed i prodotti richiesti, come se fosse andato in farmacia. Il pagamento potrà avvenire in contanti o con bonifico bancario e si sta predisponendo la possibilità che avvenga mediante carte (bancomat o altro).

L’operatore che risponde raccoglie i dati necessari per svolgere il servizio e passa la richiesta alla farmacia di riferimento, ove un farmacista la prenderà in carico parlando direttamente con l’interessato e preparando quindi un pacchetto sigillato che verrà consegnato a domicilio dai volontari.

Se si rende necessario il ritiro di una ricetta presso l’ambulatorio del medico il servizio organizza anche questo adempimento tramite i volontari ma ovviamente i tempi di evasione della richiesta si allungano in ragione degli orari degli ambulatori e della disponibilità dei volontari.

Il servizio è attivo nei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone, Garniga, Besenello, Volano, Pomarolo, Nogaredo, Val di Rabbi, Riva del Garda, Arco, Dro, Tenno e Lavis. È in fase di implementazione una piattaforma web per raccogliere le disponibilità di volontari e incrociarle con le ricette da ritirare ed i pacchi pronti nelle farmacie.

Farmacie comunali opera in stretto collegamento con la Provincia autonoma di Trento, che ha attivato il numero 0461 495244, e il Comune di Trento, che ha già attivo il numero verde Pronto Pia 800 292121. Entrambi fanno riferimento a Farmacie comunali per la richiesta di consegna a domicilio di medicinali.

Anche le farmacie private tramite Federfarma promuovono la consegna a domicilio gratuita per soggetti con disabilità o gravi malattie che non consentono di muoversi e senza una rete famigliare o amicale.

Lo fa tramite un numero verde nazionale (800 189 521) che funziona con orario 9-12 15-18 in cui l’operatore reindirizza il richiedente alla farmacia privata più vicina che ha aderito a tale iniziativa.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"