2 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 24 Marzo 2020 14:20

Scuola: tutti insieme per uscire dall’emergenza sanitaria più forti di prima

Scuola: tutti insieme per uscire dall’emergenza sanitaria più forti di prima
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


In questi giorni veramente difficili per tutti, la scuola si è profondamente adattata all’emergenza coronavirus, movimentando tutte le risorse e le energie a propria disposizione.

Tutte le scuole della nostra Provincia hanno messo in atto svariate iniziative finalizzate a mantenere vivo e vitale il rapporto con i propri studenti, grazie ad una rapida diffusione della didattica online e sulla base della straordinaria disponibilità di tutti a collaborare nell’ottica dell’aiuto reciproco. Fondamentale in questa fase la figura dell’animatore digitale, che oltre a supportare i dirigenti scolastici fornisce costante assistenza nell’utilizzo delle piattaforme dedicate al tema della scuola digitale.

Per fornire un supporto sempre maggiore a queste attività il Dipartimento Istruzione e Iprase hanno attivato sui propri portali delle sezioni dedicate mettendo a disposizione della collettività scolastica preziose risorse per la didattica online. Iprase inoltre ha intensificato l’offerta formativa da remoto rivolta al personale della scuola attraverso una serie di iniziative che stanno già ottenendo numerosissime adesioni da parte dei docenti.

Il termine resilienza, che per lo più viene utilizzato in relazione ai singoli, questa volta lo si può a ragione associare all’intero settore scolastico provinciale, in grado di fornire una risposta alla sospensione forzata delle consuete attività didattiche in presenza, sostituite da varie forme di didattica on line. Va detto, tuttavia, che queste attività rappresentano solo la punta dell’iceberg di un impegno più profondo e articolato del personale e delle Istituzioni del mondo della scuola, che in questi giorni si stanno costantemente mobilitando per fare fronte a questa fase di emergenza straordinaria.

Nelle ultime settimane, anche grazie al fondamentale contributo di IPRASE, è stata avviata un’intensa attività di aggiornamento e perfezionamento online, sia per trovare nuovi modelli e strumenti in grado di attivare risposte adeguate all’emergenza, sia per mantenere vivo il desiderio e l'interesse nei docenti di continuare a curare il proprio sviluppo professionale.

Ecco alcuni dati relativi a queste iniziative:

(sal)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"